Cosa dobbiamo assumere perché il nostro organismo viva bene e a lungo godendo di ottima salute? È la domanda più semplice ma anche complessa che possiamo farci nelle nostre ricerche su internet. Quesiti assolutamente importanti, ma che vanno abbinati anche a un altro concetto base: non mangiare determinate cose è altrettanto pericoloso. Della serie: non assumere mai questi alimenti ci espone alle malattie del cuore e della mente e quindi all’invecchiamento precoce. Ecco cosa consigliamo vivamente ai nostri Lettori da sportivi e addetti ai lavori.
Quanto fanno bene i cereali integrali
Antiossidanti, fibre, vitamine e minerali uniti agli acidi grassi polinsaturi. Ecco le proprietà importanti che portano in dote i cereali integrali. Nutrienti benefici che:
- migliorano ed elevano le difese immunitarie;
- proteggono le cellule dall’attacco quotidiano dei radicali liberi;
- mantengono sano l’intestino;
- arricchiscono la flora intestinale;
- prevengono le malattie del cuore;
- contribuiscono ad abbassare il colesterolo;
- aiutano nella prevenzione di alcuni tumori del tratto gastrointestinale.
Ecco cosa si perde chi non li assume.
Non assumere mai questi alimenti ci espone alle malattie del cuore e della mente
Indice dei contenuti
Abbiamo così voluto riassumere per i nostri Lettori i principali benefici, e sono davvero tanti, dei cereali integrali. Ma non abbiamo toccato un altro tasto molto importante che riguarda molti italiani: il sovrappeso. Ricordiamo infatti che introdurre quotidianamente e settimanalmente i cereali integrali e nella dieta contribuirà a mantenere il peso forma.
È evidente e confermato dalla scienza alimentare che chi consuma cereali integrali ha molte meno possibilità di ingrassare. Principalmente per 2 motivi: il primo è che questi alimenti donano senso di sazietà e non ci spingono a cercare ulteriore cibo. Il secondo forse ancora più importante è legato al fatto che grazie alle fibre e ai nutrienti contenuti garantiscono la regolarità intestinale.
Approfondimento
Ecco i 3 maggiori rischi dalla salute quando cerchiamo di trattenere lo starnuto