Non anni ’90 o 2000, la moda estate punta a questo decennio dagli abiti e colori creativi che amano tutti

moda anni 70

Anche i meno appassionati di moda avranno notato che in fondo tutto si ripete, quasi sempre. La moda è ciclica e dopo diversi anni vediamo ripresentarsi tendenze che pensavamo dimenticate. I pantaloni a vita bassa, le zeppe o anche le sneakers tanto di moda negli anni ’80. Gli anni passano e cerchiamo di reinterpretare la moda del passato aggiungendo qualcosa di nuovo.

Dopo una piccola parentesi, negli ultimi tempi, che ha visto proprio il ritorno del ventennio precedente, ecco la nuova tendenza. Cosa aspettarci dopo questa giostra di stili che si è succeduta negli ultimi anni? Probabilmente l’abbiamo già intuito guardandoci intorno, ma per questa estate si torna direttamente agli anni del flower power.

Non anni ’90 o 2000, la moda estate punta a questo decennio dagli abiti e colori creativi che amano tutti

Avevamo cominciato da questa primavera, con il ritorno degli amatissimi pantaloni a zampa di elefante. Anche se reinterpretati e adattati ai nostri tempi, quindi meno svasati come i comodissimi pantaloni flare. Ora invece il revival è completo e stiamo tornando ai bellissimi anni ‘70 davvero a tutto tondo. Un viaggio completo dalla fine degli anni ’60, con qualche contaminazione dei figli dei fiori, fino agli inizi anni ’80.

Abbigliamento, accessori, make up e tagli di capelli

Si va dalle frange ai giubbini di pelle, dai jeans agli abbinamenti di più colori. Dopo le trame geometriche, i pantaloni flare e le gonne svasate, si passa direttamente agli accessori. Impossibile rinunciare a cinture a fusciacca o dalle fibbie grosse e appariscenti. Il tutto completato da fermagli nei capelli, cappelli a falda larga e rigida e tanto colore. I capelli passano da tagli più voluminosi per le ricce fino a mullet e caschetti simmetrici per le lisce.

Per il make up, invece, vediamo la contaminazione di ombretti super fluo non solo sulla palpebra mobile, ma anche sotto la rima inferiore, per dare profondità, magari aggiungendo un neo finto. Non esiste il trucco naturale, ma esplosioni di colori come l’azzurro, il rosa o il verde su tutto l’occhio. Ovviamente non si può rinunciare ad un tocco ancora più glamour, glitter ovunque. Insomma, un ritorno in toto allo stile del flower power, ma che oltre alle tendenze vuole trasmettere altro. Il mantra è sempre stato quello di essere liberi di esprimersi come più vogliamo. E la moda degli anni ’70 ne è proprio una testimonianza.

Quindi, non anni ’90 o 2000, la moda estate 2022 vede il ritorno di un’epoca d’oro di contrasti ed eccessi. L’eccentricità è una delle parole chiave di questo incredibile periodo che non può non appassionarci. D’altronde dovevamo aspettarcelo, dopo il ritorno dei colori sgargianti era solo questione di tempo.

Lettura consigliata

Lasciamo nell’armadio i pantaloni lunghi e scuri, sono queste le 3 tendenze moda primavera che stanno già spopolando

Consigliati per te