Non 30 né 32 ma questo numero di volte dovremmo masticare il cibo prima di deglutire per facilitare la digestione e dimagrire

masticare

Tra i problemi che la vita moderna ci presenta con i suoi ritmi forsennati, c’è quello di mangiare in maniera sbrigativa per non perdere tanto tempo. Capita di mangiare in piedi, di scegliere cibi grassi, non cucinati e di qualità scadente perché è ciò che ci offre il punto di ristoro più vicino. 10 minuti e si rientra al lavoro. Anche quando capita di potersi sedere a tavola e di consumare un pasto completo, la fretta prevale senza che riflettiamo sui danni che questo comportamento può causare all’organismo.

Mangiare lentamente e masticare il giusto numero di volte facilita la digestione, perché si accorcia la durata dell’azione gastrica del cibo. Mangiare in maniera rilassata prendendoci il tempo necessario può portare numerosi benefici. Durante i pasti, non dovremmo utilizzare cellulari o guardare la TV, dovremmo assumere piccole dosi di cibo per volta ed evitare di deglutire a vuoto tra un boccone e l’altro.

Non 30 né 32 ma questo numero di volte dovremmo masticare il cibo prima di deglutire per facilitare la digestione e dimagrire

Tutti questi comportamenti in genere vengono disattesi. Così potrebbero cominciare i nostri problemi. Fin da piccoli ci insegnano che la digestione comincia durante la masticazione. Alcuni studi in fase sperimentale hanno stabilito che masticare a lungo crea piccoli traumi alle gengive, le quali sono dotate di microbioma. Questi piccoli traumi metterebbero in moto il sistema immunitario che andrebbe a creare una prima barriera di difesa contro i corpi estranei. Avverrebbe attraverso la produzione di linfociti, il cui compito è combattere gli antigeni presenti nel cibo.

Sono studi che necessitano di approfondimenti, ma è anche vero che nella saliva sono presenti gli enzimi che scompongono ciò che mangiamo. Basterebbe questo per convincerci della necessità di modificare le nostre abitudini. In genere, dopo aver masticato per 15 o 20 volte deglutiamo, anche se il boccone è solido. Molti medici avvertono di raddoppiare il numero di volte.

Il numero giusto

Cervello e intestino hanno un rapporto stretto anche se si trovano lontani. È necessario che gli ormoni facciano il loro lavoro e avvisino il cervello della quantità di cibo che deve essere digerita. Se mangiamo troppo in fretta non diamo la possibilità ai nostri organi di rispettare le tempistiche di cui hanno bisogno. Senza esagerare.

Alcuni studi, infatti, hanno indicato addirittura in 100 le volte in cui il cibo dovrebbe essere masticato. Una saggia via di mezzo potrebbe essere la soluzione ideale. Non 30 né 32 ma almeno 40 volte sarebbe consigliato masticare il boccone prima di deglutirlo. È ciò che dice la maggior parte degli studi sull’argomento.

Anche per quanto riguarda il dimagrimento la logica ci viene incontro. Chi mangia più velocemente, masticando di meno inghiotte maggiori quantità di cibo. Masticare lo stesso boccone 40 volte invece di 15 potrebbe ridurre del 12% il totale delle calorie assunte.

Lettura consigliata

Ecco spiegata l’origine di questi dolci sardi che contengono solo 3 ingredienti e sono stati premiati come i migliori d’Italia

Consigliati per te