In ogni stagione ci si adatta alla temperatura percepita e quindi ci si veste con magliettine e vestiti leggeri in estate, maglioni e cappotti in inverno. Le abitudini quotidiane cambiano, così come i passatempi o i luoghi di ritrovo, ma anche quelli dove trascorrere un weekend con i propri cari. Dalla spiaggia alle piste di sci o dalla campagna alle piste da pattinaggio, sono tanti i modi per svagarsi. Per quanto riguarda il cibo, il nostro corpo ha esigenze diverse ad agosto rispetto a gennaio.
In estate c’è il desiderio di qualcosa di fresco e leggero, si devono reintegrare i liquidi perduti col sudore e, quindi, si beve di più e abbiamo bisogno di meno calorie. In inverno le necessità sono diverse, c’è l’esigenza di introdurre più calorie attraverso cibi più sostanziosi, più grassi e con maggior quantità di zuccheri. Per quanto riguarda le bevande, alle fresche bibite estive si preferiscono calde tisane o cioccolate, magari con qualche biscotto o una fetta di torta. Tanti sono i dolci, infatti, che si comprano nella stagione fredda, ma altrettanti sono quelli che si possono preparare a casa, anche con pochi ingredienti.
Noci, mandorle con farina e arance e poco altro serviranno per preparare un energetico dolce invernale senza uova
Indice dei contenuti
Tra tanti dolci da preparare con la frutta secca ecco una versione del panejallu (pangiallo) laziale.
Ingredienti:
- 500 g di mandorle;
- 500 g di noci;
- ½ kg di nocciole;
- 500 g di zucchero;
- 500 g di uva passa;
- 400 g di farina 0;
- 5 fichi secchi;
- 100 g di cioccolato fondente;
- 100 ml di vino bianco;
- 50 ml di cognac;
- 50 ml di cointreau;
- un’arancia.
Lavare con acqua tiepida l’uva passa, scolarla bene e metterla in una ciotola con la frutta secca tritata grossolanamente, il cioccolato fatto a pezzetti, il succo dell’arancia e la buccia grattugiata, il vino e i liquori. Coprire il contenitore e mescolare di tanto in tanto. Dopo 24 ore circa versare la farina e mescolare. Dividere il composto e formare delle pagnottelle e porle nelle teglie.
Coprire e lasciare riposare un giorno. Spennellare la superficie del dolce con acqua o liquore e poi versarvi un po’ di zucchero semolato. Cuocere il pangiallo in forno a 180 gradi per 45 minuti. Trascorso il tempo, lasciare raffreddare prima di affettarlo e servirlo. Noci, mandorle con farina e arance e altri buoni ingredienti rendono questo dolce sostanzioso e goloso.