Niente più infestanti in orto o giardino se conosciamo i trucchetti del contadino ed evitiamo questi gravi errori comuni

orto

Ci vuole tanta fatica per seminare e coltivare un bellissimo prato intorno all’abitazione o per coltivare da sé ortaggi, frutta e verdura. Ma, talvolta, arrivano le infestanti a rovinare il lavoro di ore e ore di sacrifici. Le erbe infestanti hanno questo nome proprio perché peggiorano il rendimento delle nostre coltivazioni.

Fortunatamente, sono tantissimi i metodi per liberarsi delle fastidiose erbacce. Questi vanno dall’utilizzo del semplice aceto alla coltivazione di piante che fioriscono anche 6 mesi l’anno ed eliminano pure le erbe infestanti.

Tuttavia, ogni diserbo fatto bene dovrebbe rispettare precise regole ma, soprattutto, non prevedere una serie di errori davvero imperdonabili.

Quali sono gli sbagli di un diserbo fatto male

Un diserbo non effettuato correttamente si dimostra uno spreco di energie inutili e un dispendio economico perfettamente evitabile. Dunque, ecco che serve evitare questi errori per non avere più infestanti in orto o giardino e per non danneggiare le altre colture.

Sia che si tratta di piccoli diserbi, che di operazioni che coinvolgono vasti campi di coltivazione, sembrerebbe sbagliato diserbare con il vento. Molti non considerano la capacità degli agenti atmosferici d’incidere negativamente sui diserbi. Quindi, bisognerebbe almeno farlo quando il vento è almeno quasi del tutto assente.

Anche ricorrere subito a diserbanti chimici potrebbe rappresentare uno sbaglio. Spesso, un rimedio troppo aggressivo peggiora solo il risultato. Rimozione manuale e la prevenzione sono sempre la prima strategia d’azione.

Attenzione anche a dosi e modalità di utilizzo. Usare un diserbante con una concentrazione maggiore di quella consigliata potrebbe danneggiare piante e colture vicine e, persino, fiori e foglie.

Niente più infestanti in orto o giardino se conosciamo i trucchetti del contadino ed evitiamo questi gravi errori comuni

Se questi sono gli errori da evitare, però, ecco le 6 regole da seguire per semplificare il diserbo:

  • usare solo letami ben maturi diminuirebbe la quantità di possibili semi presenti all’interno. Di conseguenza, diminuisce anche la probabilità di crescita d’erbe infestanti;
  • preferire sistemi d’irrigazione con filtro a rete per scongiurare la presenza di rizomi o sementi di erbe infestanti nell’acqua;
  • praticare la pacciamatura dove possibile;
  • preferire erbicidi da contatto per diserbare le infestanti annuali;
  • distribuire gli erbicidi da contatto e sistemici sulle foglie;
  • applicare quelli ad azione residuale direttamente nel terreno.

Lettura consigliata

Addio alle macchie di calcare sulle foglie delle orchidee con questo rimedio casalingo

Consigliati per te