Niente lasagne e tortellini per il pranzo di Natale, ecco un primo piatto raffinato con il riso

Niente lasagne e tortellini per il pranzo di Natale

Ci sono dei piatti classici che si preparano per le feste. Pensiamo alla pasta al forno, alle lasagne. Sono molto buoni anche i cannelloni e la pasta ripiena. A volte piace cambiare. Continuando la lettura conosceremo gli ingredienti di un gustoso primo piatto.

Si sa, la pasta di qualsiasi formato e con qualsiasi condimento è tra i primi piatti più amati. Durante le feste sulle tovaglie di lino della nonna risaltano pietanze ricche e gustose.
Teglie di lasagne o cannelloni profumano molte case italiane. Si apprezzano anche i ravioli, i tortellini e altri formati di pasta ripiena. Molte famiglie cucinano anche degli ottimi risotti.
Le coltivazioni di riso sono presenti in molte regioni. Questo cereale si distingue soprattutto in due varietà:

  • japonica, che cede facilmente amido;
  • indica, che ne rilascerebbe meno, mantenendo i chicchi ben separati.

Per risotti e minestre si usano di solito tipi di riso della varietà japonica. L’indica, come il Basmati, andrebbe bene per insalate e riso Pilaf.

Varietà di riso

Varietà di riso-proiezionidiborsa.it

Niente lasagne e tortellini per il pranzo di Natale o la cena

Per sorprendere con gusto i nostri ospiti potremmo preparare per Natale un primo con il riso.
Gli ingredienti sono:

  • 300 g di riso Basmati;
  • un uovo;
  • 600 g di finferli o altri funghi, anche in busta;
  • 300 g di salmone;
  • 300 g di rana pescatrice;
  • 100 ml di panna;
  • bacche di ginepro;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • un mazzetto di cerfoglio o di prezzemolo;
  • 30 g di burro;
  • sale e pepe.

Lavare i funghi, scolarli, asciugarli e tagliarli a metà. Pestare le bacche di ginepro e soffriggerle nel burro con uno spicchio d’aglio in padella. Aggiungere i funghi, un po’ d’acqua, un pizzico di sale e lasciare cuocere per 20 minuti.

Pulire i pesci e togliere la lisca. Tagliare a tocchetti la pescatrice e il salmone e aggiungerli ai funghi in padella. Versare la panna da cucina e insaporire con un po’ di pepe. Continuare a cuocere per altri 20 minuti. Tritare il cerfoglio e aggiungerlo quasi a fine cottura.

Particolare cottura del riso

Far bollire l’acqua in una pentola, versare il riso e cuocerlo per 5 minuti. Scolarlo e separarne un terzo. In questa porzione di riso amalgamare un uovo sbattuto. Versarlo in una pentola e scavarlo nel mezzo. Inserire la parte restante e versare circa mezzo bicchiere d’acqua con una noce di burro sciolta dentro. Coprire e fare cuocere per 10 minuti a fuoco basso.
Con l’aiuto di una spatola di legno o un leccapentole staccare il riso dall’interno della pentola. Se l’operazione risulta difficile, immergere per qualche secondo il fondo in acqua con cubetti di ghiaccio. Distribuire il riso nei piatti e condire con pesce e funghi.

Ricetta con salmone e funghi

Ricetta con salmone e funghi-proiezionidiborsa.it

Qualche variante

Niente lasagne e tortellini per il pranzo di Natale, questo primo di riso, pesce e funghi sarà un’alternativa di successo.
La rana pescatrice è un pesce abbastanza magro e ricco di utili sali minerali. Il salmone è invece più grasso e apporterebbe minerali e vitamine. Il riso è naturalmente senza glutine.
Il piatto nel complesso è abbastanza bilanciatoIn caso di problemi con il colesterolo si potrebbe aumentare la dose di rana pescatrice e diminuire quella del salmone. Inoltre, possiamo sostituire il burro con olio extravergine d’oliva.

Consigliati per te