Nido di vespe nel cassonetto della tapparella, cosa dovremmo fare e cosa non dovremmo fare mai

vespe

Un nido di vespe nel cassonetto non è sicuramente una bella sorpresa, anzi è abbastanza inquietante, ma non dovremmo farci prendere dal panico. Ora vedremo i comportamenti giusti e corretti da tenere se troviamo un nido di vespe.

Le punture di vespa non sono solo spiacevoli, ma possono anche causare gravi reazioni allergiche in alcune persone. È quindi meglio adottare misure preventive in modo che le vespe non possano nidificare nel cassonetto delle tapparelle.

Ma vedremo anche cosa fare nel caso in cui la prevenzione non sia più possibile e il nido si sia già formato

Le vespe costruiscono i loro nidi solo per un anno e la maggior parte delle specie si sposta nuovamente dalla fine di agosto.

La prima cosa da fare è accertarci che siano vespe e non api e ci sono dei metodi infallibili per comprendere la differenza.

Nido di vespe nel cassonetto della tapparella, cosa dovremmo fare e cosa non dovremmo fare mai

Come possiamo evitare che si formi un nido di vespe nel cassonetto delle tapparelle? Il modo migliore per farlo è chiudere la cavità stretta. Ciò può essere ottenuto con una guarnizione a spazzola, ad esempio.

Anche l’utilizzo regolare delle tapparelle impedirà alle vespe di nidificare. Il rumore, infatti, risulterà disturbante per gli insetti che decideranno di non nidificare lì.

Un altro metodo è l’utilizzo di oli essenziali dall’odore forte come l’olio di chiodi di garofano e il tea tree oil, scoraggiano le vespe.

Si può spruzzare regolarmente l’area intorno alle persiane con una miscela di olio e acqua.

Come eliminare un nido quando si è già formato

Quando si è già formato un nido di vespe nel cassonetto della tapparella, prima di tutto dovremmo rimanere calmi e, se è possibile, farlo rimuovere da dei professionisti.

Una volta che le vespe si sono sistemate a proprio agio nel cassonetto delle tapparelle, è quasi impossibile scacciarle. Quindi tutto ciò che ci resta da fare è sopportare gli insetti finché non si spostano.

Potrebbe sembrare strano, ma è del tutto possibile che umani e vespe vadano d’accordo pacificamente, perché le vespe diventano aggressive solo quando si sentono minacciate.

L’importante è non tentare in nessun caso di distruggere il nido di vespe, perché per difendere il loro nido, gli insetti ci attaccheranno e cercheranno di pungerci.

Tuttavia se siamo molto preoccupati per le vespe nel cassonetto o se abbiamo dei bambini in casa o persone allergiche, dovremmo informare il Comune o degli specialisti che rimuoveranno professionalmente il nido e potranno trasferirlo da un’altra parte.

Lettura consigliata

Basta questo comune oggetto per eliminare vespe, calabroni e mosche da orto e giardino in modo naturale

Consigliati per te