La torta di mele è da sempre una garanzia. Dopo il primo assaggio anche chi non ama particolarmente questa preparazione alla fine la gusta con appetito. Tale ricetta, rivisitata in lungo e in largo, rappresenta un ottimo asso nella manica per chi desidera coccolare le persone care con un dolce buono, gustoso, economico e anche veloce, il che non guasta.
La Redazione ha più volte proposto ricette con le mele e sfogliando le pagine virtuali di ProiezionidiBorsa si srotola, sotto gli occhi dei Lettori, un enorme ricettario fatto di profumi, idee, consigli e preparazioni.
In questo spazio, l’attenzione è rivolta ad una versione della torta di mele decisamente non tradizionale ma straordinariamente di successo. Ecco tutto l’occorrente per la torta di mele al vino bianco.
Ingredienti
Indice dei contenuti
a) 5 mele, possibilmente le “Golden Delicious“;
b) 4 uova;
c) 280 g di farina tipo 00;
d) 100 g di burro morbido;
e) 100 g di acqua;
f) 150 g di vino bianco secco;
g) 200 g di zucchero di canna;
h) 2 limoni e un pizzico di sale;
i) 1 bustina di lievito in polvere per dolci.
Nessuno potrà resistere a questa semplicissima ma davvero unica torta alle mele. Procedimento
Prendere le mele, lavarle, sbucciarle e tagliarle a fette sottili. Adagiarle in una padella con acqua. Aggiungere il vino e 80 g di zucchero. Far cuocere per circa 10 minuti.
A questo punto, scolare e posizionare le mele cotte in una ciotola e versare anche il succo di 1 limone. Non gettar via il liquido di cottura. Questo andrà fatto restringere a fuoco lento, facendo cuocere per circa 15 minuti. Poi, spegnere il fuoco e lasciare da parte.
Grattugiare la buccia del secondo limone. In una ciotola versare la buccia grattugiata e anche il succo di limone. Setacciare la farina e unirla al limone. Mescolare e aggiungere il burro, poi lo zucchero restante, un pizzico di sale e solo dopo le uova.
Amalgamare energicamente tutti gli ingredienti.
Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungere il lievito setacciato e continuare a girare il composto con un cucchiaio in legno.
Prendere una tortiera, ricoprire con carta da forno e versare metà composto della torta. Disporre metà delle mele e poi ricoprire con il resto del composto. Decorare con le mele avanzate prima e infornare.
Far cuocere, in forno statico e già caldo, per circa 40 minuti alla temperatura di 180° C.
Una volta cotta, ecco l’ultimo passaggio gustoso: prima di servire versare lo sciroppo messo da parte precedentemente. Ed ecco che nessuno potrà resistere a tale bontà.
Se “Nessuno potrà resistere a questa semplicissima ma davvero unica torta alle mele” è stato utile ai Lettori, si consiglia anche “Deliziosi biscotti morbidi alle mele pronti in 20 minuti”.