Nessuno pensa mai a questo dettaglio fondamentale per avere piante bellissime, sane e rigogliose

piante

Prestiamo tanta attenzione a scegliere le piante per decorare i nostri spazi esterni. Eppure ci dimentichiamo di un particolare che fa la differenza. Addirittura spesso non riusciamo a capire il motivo per cui le nostre piante avvizziscono. Ebbene nessuno pensa mai a questo dettaglio fondamentale per avere piante bellissime, sane e rigogliose.

Dunque, ogni pianta ha necessità diverse. È sempre importante quindi mettere i vasi in una determinata esposizione a seconda di cosa ospita. Così come la quantità di acqua varia da specie a specie.

Il sottovaso

Non meno importante, seppur spesso tralasciata, è la scelta del sottovaso giusto. Infatti, questo oggetto non ha una mera valenza estetica, ma contribuisce in maniera sostanziale alla buona crescita della pianta. Può infatti fornire acqua a delle piante assetate. Nello stesso modo una scelta errata del sottovaso può danneggiare definitivamente l’arbusto stesso. Vi sono infatti alcune piante che proprio non necessitano che le radici rimangano bagnate dopo l’innaffiatura.

In questi casi, decidere di non utilizzare i sottovasi non è la scelta giusta. Infatti senza utilizzarlo si rischia di rovinare la pavimentazione su cui il vaso si appoggia.

Quindi per la salute delle piante va scelto un sottovaso contenitivo per quelle che hanno bisogno di attingere ad una riserva di acqua. Per quelle invece che non amano i ristagni, il sottovaso deve essere quasi piatto con il bordo molto basso.

In ultimo, per le piante più delicate, suggeriamo di scegliere sottovasi dotati di ruote. In questa maniera potremmo spostare le piante all’interno con facilità non appena si affacceranno i primi freddi.

Anche l’occhio vuole la sua parte

La scelta giusta ha anche una valenza estetica. L’ultima moda nelle case dei Vip è quella di scegliere vasi e sottovasi abbinati. Dunque un importante vaso di ceramica andrà poggiato su un sottovaso dotato di decorazioni altrettanto meritevoli. Per chi non ama seguire la moda c’è una sola regola da applicare. Basterà abbinare la scelta del modello del sottovaso allo stile interno della casa. In questa maniera manterremo un equilibrio omogeneo e armonioso dell’intera casa.

Ebbene nessuno pensa mai a questo dettaglio fondamentale per avere piante bellissime, sane e rigogliose

Approfondimento

5 piante per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare ad avere dei fiori incantevoli

Consigliati per te