L’inverno sta arrivando e la voglia di mangiare piatti appetitosi e ricchi non manca. Le temperature si fanno sempre più rigide e gustare piatti caldi e corposi la sentiamo quasi come una necessità.
Questa stagione ci regala moltissime verdure buone e salutari. Tra queste ci sono i broccoli, che nonostante facciano molto bene alla salute purtroppo non sono molto apprezzati.
In realtà, chi non cucina così i broccoli non sa che si perde una vera e propria delizia che sta già conquistando tutti.
Infatti, basta soltanto una buona idea per creare con i broccoli un piatto davvero appetitoso. Come abbiamo visto, i broccoli non sono mai stati così golosi come in questo cremosissimo e irresistibile primo piatto pronto in soli 15 minuti.
Oggi invece prepareremo un primo piatto che siamo certi conquisterà tutti al primo assaggio. Pertanto, nessuno odierà più i broccoli se li cucina così perché diventano super golosi ed invitanti in soli 20 minuti.
Se siamo a corto di idee, prendiamo spunto da questa ricetta. Con questo piatto riusciremo a far mangiare i broccoli senza fatica anche ai bambini. Dunque, mettiamoci al lavoro perché bastano davvero pochi minuti per preparare questa prelibatezza.
Ingredienti
Indice dei contenuti
- 280 g di riso;
- 200 g di broccoli;
- 100 g di gorgonzola;
- 300 g di salsiccia;
- 100 g di burro;
- 100 ml di vino bianco;
- 50 g di parmigiano;
- 1 spicchio d’aglio;
- mezza cipolla;
- 1 litro di brodo vegetale;
- olio evo q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Nessuno odierà più i broccoli se li cucina così perché diventano super golosi ed invitanti in soli 20 minuti
Per preparare questo golosissimo risotto, mondiamo mezza cipolla, tagliamola finemente e facciamola appassire con 25 grammi di burro. Aggiungiamo il riso e facciamolo tostare mescolando sempre per qualche minuto. Aggiungiamo il vino bianco e lasciamolo sfumare.
Non appena il vino sarà sfumato, iniziamo ad aggiungere brodo caldo al riso poco alla volta. Intanto, mondiamo i broccoli, preleviamone le cimette e facciamoli lessare per 5 minuti in acqua bollente e salata. Dunque, scoliamoli e trasferiamoli in padella insieme ad uno spicchio d’aglio e ad un filo d’olio. Incidiamo la salsiccia, preleviamone la polpa ed aggiungiamola ai broccoli in padella. Facciamola cuocere per 5 minuti e spegniamo la fiamma.
Quando il riso sarà quasi cotto, rimuoviamo lo spicchio d’aglio ed uniamo i broccoletti e la salsiccia. Tagliamo a cubetti il gorgonzola ed aggiungiamolo al risotto. Non appena gli ingredienti si saranno amalgamati, potremo spegnere la fiamma e mantecare il risotto con burro e formaggio grattugiato. Dopo aver salato e pepato a piacere, serviamo il risotto ancora caldo e fumante.
Consigli
Il riso migliore per preparare il risotto è il Carnaroli perché ha una buona tenuta in cottura. Come abbiamo già spiegato, pochi li conoscono ma per un risotto perfetto sono questi i 5 segreti degli chef da copiare subito.
Infine, ricordiamo di aggiungere il brodo al riso quando è ancora ben caldo. In questo modo, non abbasseremo la temperatura del riso rallentandone la cottura.