Nessuno lo sa ma per avere pomodori succosi e abbondanti basta questo concime naturale a costo zero

pomodoro

Il pomodoro è uno degli ortaggi più conosciuti e mangiati in assoluto, soprattutto durante questa stagione primaverile e quella estiva.

Si può abbinare a moltissimi piatti, soprattutto quelli freschi e tipici della stagione calda, creando tantissime diverse varietà di insalate miste.

Per avere dei bellissimi pomodori da gustare bisogna dare importanza al terreno, valutando la quantità e la qualità delle sostanze in esso presenti.

A volte si tende a sottovalutarne l’importanza e nessuno lo sa ma per avere pomodori succosi e abbondanti basta questo concime naturale a costo zero.

Letame

Indice dei contenuti

Spesso pensiamo che la soluzione debba per forza essere artificiale, andando a comprare prodotti direttamente nei negozi specializzati.

Sveleremo invece che il concime giusto per questo ortaggio è del tutto naturale: stiamo parlando del letame o stallatico maturo.

Specifichiamo che si tratta di letame animale che deve provenire preferibilmente da allevamenti che non siano industriali.

Senza saperlo, semplicemente con questo prodotto daremo al terreno e alle piante tutti gli elementi a loro necessari per svilupparsi al meglio.

La caratteristica fenomenale di questo letame è l’alto contenuto di macro e microelementi, che saranno rilasciati alle piante.

Inoltre, ci verrà in aiuto per equilibrare le possibili deficienze strutturali del terreno grazie al pH neutro che contiene.

Dovremo utilizzarlo per preparare il terreno dove posizioneremo le piante di pomodoro, ammendandolo con una grande quantità di letame.

Curiosità

I pomodori saranno pronti ad essere raccolti quando noteremo che la buccia cambierà colore.

Bisognerà ovviamente attendere che siano belli rossi: procediamo ruotando delicatamente la presa e vedremo che si staccheranno dalla pianta facilmente.

Come abbiamo già detto precedentemente, il pomodoro necessita di molto nutrimento perché tende a prelevarne più che può dal terreno.

Questa è la ragione per cui, a fine coltivazione, è sconsigliato mettere sullo stesso terreno piante con elevate esigenze nutritive, ad esempio meloni o cavoli.

È veramente incredibile che nessuno lo sa ma per avere pomodori succosi e abbondanti basta questo concime naturale a costo zero.

Consigliati per te