Poca voglia di cucinare o di spendere inutili soldi? Oggi spieghiamo un trucco chimico che ci permetterà di ottenere uno dei dessert più amati nei giorni estivi. Nessuno lo sa, ma bastano pochi ingredienti per ottenere a casa un cremosissimo gelato quasi a costo zero senza utilizzare né il freezer né la gelatiera.
Gli ingredienti necessari
Indice dei contenuti
a) 70 grammi di sale grosso;
b) 100 grammi di latte;
c) 100 grammi di panna liquida;
d) sciroppo al cioccolato, quanto basta;
e) 40 grammi di zucchero a velo;
f) due buste di plastica, una piccola e una grande, ermeticamente richiudibili.
Come procedere
Il procedimento da seguire è molto semplice.
Basta prendere la busta grande e riempirla con la quantità indicata di sale grosso. Poi prendere quella più piccola e posizionarla al suo interno. Versare in quest’ultima il latte, la panna liquida e lo zucchero a velo.
Per conferire al tutto un sapore possiamo scegliere uno sciroppo per aromatizzare il tutto. Noi abbiamo preso quello al cioccolato.
A questo punto chiudere ermeticamente la bustina interna e fare lo stesso con quella esterna.
E adesso basterà shakerare il tutto energicamente per alcuni minuti. Il sale grosso scatenerà una reazione chimica eutettica che porterà il contenuto della bustina a trasformarsi in gelato. Sembra quasi una magia, ma è semplicemente scienza applicata alla cucina!
Nessuno lo sa ma bastano pochi ingredienti per ottenere a casa un cremosissimo gelato quasi a costo zero senza utilizzare né il freezer né la gelatiera. Se si desidera scoprire altri modi per creare un gelato casalingo in poco tempo e quasi a costo zero, basta leggere questo altro articolo che ci spiega come sfruttare lo yogurt in scadenza. Per scoprirlo basta cliccare subito qui: “Salvare uno yogurt in scadenza è semplice e gustoso grazie a questo trucco furbo e veloce che necessita solo pochi minuti”.