Antiossidanti sempre più protagonisti delle campagne di salute e prevenzione. D’altronde hanno una funzione fondamentale per il nostro organismo: rallentare l’invecchiamento. E non è certamente cosa da poco, soprattutto se ragioniamo nell’ottica di invecchiare stando almeno in salute. I famosi antiossidanti che troviamo nelle porzioni di frutta e verdura così basilari per la prevenzione delle malattie. E, a proposito di questo, nessuno lo conosce per nome ma è questo l’antiossidante più potente ed efficace al mondo. Il suo nome è tutto un programma, ma la sua funzione è davvero spettacolare e andremo a vederla in questo articolo della nostra Redazione.
Un killer del colesterolo
Sappiamo bene quanto sia importante tenere a bada colesterolo e trigliceridi per evitare di ammalarci. Ebbene l’astaxantina è considerato da molti proprio l’antiossidante più potente al mondo. La scienza medica che lo studia sempre di più gli riconosce il ruolo di vero e proprio killer del colesterolo cattivo. Definirlo un autentico spazzino delle arterie non è un’esagerazione dato che contrasta alla grande le placche dell’aterosclerosi.
Nessuno lo conosce per nome ma è questo l’antiossidante più potente ed efficace al mondo
Indice dei contenuti
La possiamo ovviamente acquistare, ma sempre dopo un consulto medico, in comodi integratori, ma la troviamo anche in molti alimenti quali:
- crostacei;
- tonno;
- salmone;
- pesce spada.
Ecco, quindi che chi ama il pesce parte avvantaggiato. Questo antiossidante è considerato anche un ottimo alleato nella lotta alla glicemia alta. Una curiosità che lo riguarda: essendo un carotenoide, dona il suo tipico colore arancio-rosso proprio ai pesci di cui sopra.
Non dimentichiamola se facciamo sport
L’astaxantina è anche una valida alleata per chi fa sport. È infatti presente in molti integratori ed energizzanti del settore perché favorisce sia lo sforzo che il recupero. Ad avvantaggiarsi della sua assunzione non solo il cuore, ma anche muscoli e tessuti. Nel suo bagaglio l’astaxantina porta con sé anche la prevenzione di rischiosi e fastidiosi infortuni muscolari.
Perché è così importante la funzione degli antiossidanti
Li consigliamo e li assumiamo accorgendoci che fanno bene. Sappiamo che contrastano l’invecchiamento e i radicali liberi, ma sappiamo anche quale è la funzione primaria degli antiossidanti? È più semplice di quanto possiamo immaginare: eliminare le sostanze di scarto quotidiane delle nostre cellule. Ma attenzione che i radicali liberi traggono beneficio anche dal fumo, dall’inquinamento, dall’alcol e da una dieta scorretta e dall’assunzione non controllata di farmaci.
Approfondimento
Incredibile come la chiamino erbaccia ma non costa nulla e fa benissimo alla salute