Nessuno conosce il nuovo cammino zaino in spalla che attraversa le meraviglie storiche e naturali di questa regione italiana selvaggia e incontaminata

sentieri

Noi italiani siamo fortunati perché viviamo in un Paese ricco di bellezza da tutti i punti di vista. Alle affascinanti città medievali, uniamo meraviglie naturali mozzafiato. Il dramma è che una vita intera forse non ci basterà a conoscere tutti i luoghi degni di nota del Belpaese. Un tipo di turismo che può aiutare a farlo è quello itinerante. Visitare l’Italia a piedi, lentamente e gustando ogni tappa, è possibile grazie ai numerosi cammini che la percorrono in lungo e in largo. Stiamo parlando della Via Francigena, della Via degli Dei, del Cammino di San Benedetto e di quello delle Pievi. Abbiamo l’imbarazzo della scelta, da Nord a Sud. Ma nessuno conosce il nuovo cammino zaino in spalla che attraversa le meraviglie storiche e naturali di questa regione italiana selvaggia e incontaminata. Vediamo di cosa si tratta e perché è un’ipotesi da tenere in considerazione per le nostre prossime avventure.

Una terra tutta da scoprire, senza spendere troppo

Benché sia una terra ancora poco esplorata, l’Abruzzo è davvero uno scrigno pieno di tesori. L’alternanza dei popoli che l’hanno abitata e la diversità ambientale la rendono una delle regioni più affascinanti di tutta Italia. Si possono scalare le pareti del Gran Sasso e la Majella, come godere dei frutti del mare sui trabocchi, tipici della zona di Vasto. In più, essendo una terra inesplorata, è ancora molto economica. Per visitarlo interamente, da oggi basterà incamminarsi su una nuova rete di sentieri che si districa per circa 600 chilometri attraverso le sue meraviglie.

Nessuno conosce il nuovo cammino zaino in spalla che attraversa le meraviglie storiche e naturali di questa regione italiana selvaggia e incontaminata

È nato da poco un nuovo sentiero che attraversa l’Abruzzo. Si chiama Via dei Marsi, fortemente voluta e finanziata dalla Regione. Si tratta di un itinerario storico, artistico e naturale che parte si concentra prevalentemente nella zona della Marsica. Il percorso ha il suo fulcro attorno alla cittadina di Avezzano. La sua origine è nel Parco Sirente Velino, da cui attraversa la riserva del Monte Salviano per poi sfociare nel Parco Nazionale d’Abruzzo. Da questa estate i turisti potranno incamminarsi zaino in spalla lungo questa nuova via. Vivranno un’esperienza unica e scopriranno una terra troppo spesso sottovalutata.

Approfondimento

Ecco il suggestivo borgo italiano in cui è possibile andare in vacanza gratis donando al Comune questo semplice oggetto

Consigliati per te