Nessuno avrebbe mai immaginato che un frutto che mangiamo abitualmente ci potesse far risparmiare sulle spese dentistiche

frutta

Avere un sorriso bianco splendente, degno di una pubblicità di dentifricio, è il sogno di tanti. Purtroppo, però, con il tempo, i denti tendono a macchiarsi e ad ingiallire. Un po’ è una questione genetica, ma molto lo fanno le cattive abitudini: sigarette, liquirizia, cioccolato… Sono davvero tanti gli alimenti e le cattive abitudini che fanno ingiallire la nostra dentatura.

In commercio si trovano tanti prodotti che promettono miracoli, ma bisogna stare attenti che non rovinino lo smalto! Decisamente più sicuro è affidarsi al proprio dentista per un trattamento ad hoc. Sicuro sì, ma anche decisamente più costoso…

Spesso non ci si pensa. Ma a volte abbiamo le soluzioni a portata di mano. E in genere si tratta di rimedi davvero molto semplici ed economici. E infatti, nessuno avrebbe mai immaginato che un frutto che mangiamo abitualmente ci potesse far risparmiare sulle spese dentistiche.

Sbiancare i denti utilizzando le bucce di banana

Il procedimento è molto semplice. Basta prendere una banana matura, ma non troppo ( non deve essere ancora marrone né tanto meno nera!) e sbucciarla. Ricavare una striscia dalla buccia e iniziare a strofinare la parte interna (quella bianca) sui denti: sia sull’arcata superiore che su quella inferiore. L’operazione richiede un paio di minuti circa. A questo punto, una volta che tutti i nostri denti sono ricoperti da questa ‘pasta di banana’, lasciar agire per una decina di minuti. In questo lasso di tempo, cercare, per quanto possibile, di tenere la bocca aperta e con le labbra lontane dai denti.

Trascorsi 10 minuti, strofinare i denti con uno spazzolino asciutto per far penetrare bene la pasta della buccia del frutto anche tra un dente e l’altro. Eseguire movimenti circolari per 2-3 minuti.

Quindi risciacquare bene con acqua e dentifricio per togliere tutti i residui di banana.

Eseguire il trattamento una volta al giorno per 1 mese. Vedremo i primi risultati già dopo 2 settimane.

Proprietà 

Ma se nessuno avrebbe mai immaginato che un frutto che mangiamo abitualmente ci potesse far risparmiare sulle spese dentistiche, quali sono le ragioni per cui questo trattamento è così benefico?

La buccia della banana contiene acido salicilico e acido citrico. Il primo elimina in modo naturale placca e tartaro, mentre il secondo è particolarmente efficace nell’eliminazione delle macchie scure.

Ma non è ancora finita. La buccia di banana contiene infatti potassio, magnesio e manganese, tutti importantissimi minerali utili per rafforzare e mantenere in salute la nostra dentatura.

Infine, si tratta di una sostanza non abrasiva che non rovina lo smalto dei denti.

Consigliati per te