Anche questa stagione si apre con nuove tendenze e grandi classici che tornano in voga. L’estate 2022 ci regala capi eleganti ma pieni di carattere, con colori pieni e stile inconfondibile. Non lo si fa, però, attraverso grandi eccessi, ma riscoprendo la comodità e il minimalismo. Insomma, le cose cambiano rispetto agli anni passati, ecco perché nessuna potrà fare a meno di rinfrescare il proprio guardaroba con un capo simbolo dell’estate 2022.
Un tuffo nel passato
Indice dei contenuti
Si potrebbe dire che il vintage è sempre di moda, dal momento che ogni anno tornano capi e stili tipici degli anni passati. Stavolta, però, le nuove tendenze fanno appello ha uno stile che va ben oltre gli anni 80 o 60. Infatti, i capi simbolo dell’estate 2022 si ispirano all’art déco, tipica della Francia degli anni 20. Si tratta, però, di uno stile che rimasto vivo fino al 1939, influenzando arte, interior design e moda.
Ritroviamo lo stile minimale ed elegante dell’art déco oggi sulle passerelle dei grandi marchi, come Hermès, Chanel, Luis Vuitton, Paco Rabanne e Armani. Ma quali sono i capi simbolo di questo periodo storico e dell’estate 2022?
Nessuna potrà fare a meno di questo capo elegante e versatile che domina la moda estate 2022
Il capo simbolo della moda ispirata all’art déco è principalmente l’abito, che attirerà l’attenzione con assoluta eleganza. Ecco perché è particolarmente adatto alle cerimonie e agli eventi importanti tipici di questo periodo.
Le caratteristiche principali di questo tipo di abito sono il taglio sartoriale e il punto vita segnato più in basso, all’altezza dei fianchi. Altro elemento iconico è rappresentato dai lustrini, perline un taglietto che riflettono la luce, in contrasto con tessuti leggeri e fluttuanti. Lo vediamo sulle passerelle di Armani, che fanno chiaro riferimento agli abiti flapper.
I colori possono essere unici, soprattutto nero o oro, ma anche disposti in intriganti motivi geometrici. Infine, i capi art déco vengono reinterpretati oggi con colori più azzardati e vivaci, che enfatizzano balze e volant per creare spessore e movimento.
Possiamo trovare la stessa combinazione di dettagli anche in top leggeri, che non enfatizzano le curve come eravamo abituati a fare. Questo stile mette tutti sullo stesso piano, elevando la nostra figura con gusto, anche senza un decolleté o un derrière particolarmente pronunciati.
Lettura consigliata