Nervosismo e mal di testa potrebbero essere il campanello d’allarme di carenza di questa vitamina

verdure

Il nostro organismo ha bisogno ogni giorno di moltissimi minerali e sostanze per funzionare al meglio. Ad esempio per fare il pieno di ferro e Vitamina B questa è la carne ideale da scegliere. Oppure possiamo provare questo pesce facilissimo da cucinare che è un concentrato di sostanze fondamentali per la salute. Per nostra fortuna la tradizionale dieta mediterranea è ricchissima di quasi tutti i micronutrienti necessari. In alcuni casi, però, non riusciamo a integrarli bene. E i sintomi di eventuali mancanze si fanno sentire molto chiaramente. Nervosismo e mal di testa potrebbero essere il campanello d’allarme di carenza di questa vitamina. Vediamo di cosa si tratta. Ma soprattutto proviamo a capire come reintegrarla nella nostra alimentazione quotidiana.

Nervosismo e mal di testa potrebbero essere il campanello d’allarme di carenza di questa vitamina

Capita a molti di noi in questo periodo di essere spesso nervosi o alle prese con fastidiosi mal di testa. Se non sospettiamo di avere problemi seri, per cui rimandiamo sempre al consulto del medico, forse siamo a corto di una vitamina fondamentale. Stiamo parlando della Vitamina B3, conosciuta anche con il nome di niacina.

La Vitamina B3 serve al corpo per ossigenare le cellule, protegge la pelle ed è utilissima per il funzionamento del sistema circolatorio e nervoso.

Una mancanza di questa vitamina non è semplicissima da diagnosticare. Oltre a nervosismo e mal di testa rientrano tra i sintomi di carenza anche la nausea e la perdita del tono muscolare.

Ma non dobbiamo spaventarci. Se riconosciamo uno di questi segnali dovremmo recarci dal medico. Sarà lui a indicarci i test da fare e a stabilire un’eventuale dieta per reintegrare la Vitamina B3.

Qual è il fabbisogno giornaliero di Vitamina B3 e dove possiamo trovarla

Secondo le linee guida della Società Italiana di Nutrizione, il fabbisogno di Vitamina B3 varia con l’età. Si passa dai 7-12 mg necessari ai bambini fino ai 10 anni per arrivare ai 18 mg per gli adulti.

Per nostra fortuna è un fabbisogno che possiamo tranquillamente soddisfare con la dieta e senza bisogno di integratori. Possiamo infatti trovare elevate concentrazioni di B3 in verdure di stagione come gli spinaci o negli arachidi. Oppure nella comunissima carne bianca, nel fegato di manzo e in pesci come tonno e salmone.

Attenzione, però, a non esagerare. Un eccesso di B3 potrebbe causare problemi intestinali, prurito e dolore nella zona dell’addome.

Approfondimento

Questi 5 cibi sono ricchissimi di Vitamina K e salveranno ossa e arterie

Consigliati per te