Nella friggitrice ad aria non devi mai mettere questi cibi: evita di buttare tutto!

I cibi da non mettere nella friggitrice ad aria, evita di buttare tutto

Negli ultimi mesi la friggitrice ad aria sta spopolando sempre di più. È un elettrodomestico che permette di cuocere tantissimi alimenti in modo tale che il loro gusto si avvicini a quello di una vera e propria frittura, ma senza olio e più salutare. Puoi persino usarla per preparare dolci e torte salate per la tua cena. Tuttavia, ci sono alcuni alimenti che non dovresti mai mettere al suo interno. Scopri quali sono.

Che comoda la friggitrice ad aria! Ti permette di preparare in pochissimo tempo diverse pietanze e senza sporcare la cucina. Inoltre, è davvero semplice da usare. Per queste ragioni non sorprende sapere che sempre più persone ne stiano comprando una. Anzi, sul web impazzano ricette che richiedono l’uso di questo elettrodomestico. Sembra davvero che tu possa cuocere di tutto al suo interno, persino dolci come le chiacchiere per Carnevale. In realtà, ciò non è del tutto vero. Nella friggitrice ad aria non devi mai mettere alcuni precisi alimenti, così da evitare di dover buttare tutto.

Le verdure fresche

Certo, puoi usare la friggitrice ad aria per preparare dei gustosissimi stick di zucchine o altre verdure. Ma in linea di massima non dovresti mai mettere le verdure fresche all’interno della friggitrice ad aria.

Molte di queste tendono ad assumere un aspetto per niente invitante. Anche la loro consistenza e il sapore peggiorano inevitabilmente. Per questo è meglio che tu prediliga le verdure surgelate.

In particolare evita di mettere i broccoli all’interno della friggitrice ad aria. Se cotti senza olio, infatti, potrebbero persino polverizzarsi. Se proprio ci tieni a prepararli usando questo elettrodomestico, fai come ti diremo. Tagliali in pezzi uniformi per poi condirli con delle spezie. Infine, aggiungi un cucchiaio di acqua sul fondo della friggitrice ad aria e avvia la cottura.

Il formaggio

Puoi facilmente immaginare cosa succederebbe se mettessi il formaggio nella friggitrice ad aria: un vero e proprio disastro. Infatti, finirebbe per sciogliersi e depositarsi sul fondo. Sicuramente non vuoi ritrovarti a svolgere l’ingrato compito di pulire la friggitrice ad aria.

L’arrosto o il pollo interi

Mai cuocere un arrosto o un pollo intero all’interno della friggitrice ad aria. Rischieresti di farli cuocere in modo poco uniforme. Meglio dividerli prima in sezioni e metterle a mano a mano all’interno della tua friggitrice. Così, otterrai una cottura ottimale.

I cereali crudi

Tutti i cibi che hanno bisogno di acqua per essere preparati non sono adatti a cuocere nella friggitrice ad aria. Tra questi ci sono i cereali come il riso, il mais o il grano. Tuttavia, puoi farli bollire in padella e solo poi metterli in friggitrice ad aria. Così otterrai dei cereali super croccanti.

Nella friggitrice ad aria non devi mai mettere il cibo in pastella

Infine, se vuoi ottenere una cottura perfetta non devi mai mettere il cibo in pastella all’interno della friggitrice ad aria. Il risultato sarà sempre molto mediocre. In questo caso, meglio optare per una frittura tradizionale in padella.

I nostri lettori apprezzano anche

Il semaforo è ancora verde per i mercati azionari: fino a quando?

Consigliati per te