Il paniere del Ftse Mib nonostante il recente forte rialzo vede ancora alcune azioni che presentano interessanti margini di sottovalutazione. Altre invece, sfruttano i ritracciamenti anche intraday per scaricare gli oscillatori di breve termine, e ripartire per ulteriori rialzi di breve termine. Siamo giunti a un punto nodale: si continua salire fino al 17 febbraio, oppure si ritraccerà fino a questa data? Nel Ftse Mib ci sono 3 segnali che potrebbero portare 3 azioni a salire del 3%.
Cosa muove i mercati?
Indice dei contenuti
Va subito messo in chiaro che l’analisi dei grafici rientra nel campo delle probabilità e delle aleatorietà. Quello che oggi potrebbe essere valido, domani potrebbe essere sconfessato da un’inversione di tendenza. Quindi, mentre nel lungo termine a 10/15 anni le Borse mondiali tendono a salire nonostante aggiustamenti anche forti al ribasso, non sempre il singolo indice azionario, e le azioni seguono la scia.
Nel lungo i mercati sono mossi dai fondamentali, nel breve a parer nostro quasi sempre da segnali grafici. Questi ultimi vanno analizzati e previsti attraverso un attento studio dei pattern e dei supporti e resistenze, che hanno mostrato una certa valenza e ripetitività nel passato.
Nel Ftse Mib ci sono 3 segnali che potrebbero portare 3 azioni a salire del 3% nel breve termine
I nostri algoritmi basati sui calcoli di probabilità, hanno individuato dei pattern che si sono formati nella seduta odierna. In contesti similari del passato, questi hanno portato a rialzi del 3% circa. Non sappiamo se questo andamento si ripeterà anche stavolta, ma le serie storiche indicano che le probabilità a favore sono maggiori di quelle a sfavore.
I grafici di Anima Holding. Italgas e UnipolSAI sembrano orientati per ulteriori rialzi.
Anima Holding, ultimo prezzo a 4,074. Il primo supporto e punto di inversione ribassista è posto a 3,917. Il primo obiettivo a 4,25.
Italgas, ultimo prezzo a 5,56. Il primo supporto e punto di inversione ribassista è posto a 5,34. Il primo obiettivo a 5,69 e poi 5,92.
UnipoSAI, ultimo prezzo a 2,46. Il primo supporto e punto di inversione ribassista è posto a 2,37. Il primo obiettivo a 2,502 e poi 2,625.
Ti potrebbe interessare anche
I migliori film da vedere a febbraio in streaming su Netflix, Disney+ e Sky