Tra i dati che spesso valutiamo in un cane non c’è solamente la bellezza e la predisposizione a perdere peli in casa. Normalmente consideriamo l’indole e le caratteristiche della razza. La sua capacità di convivere serenamente nell’ambiente domestico. E magari anche di poter trascorrere il tempo con i bambini della famiglia. Alcuni cani accettano di buon grado la vita da salotto. Altri proprio non riescono a stare fermi: hanno necessità di aria aperta e di spazio. Difficilmente potranno cambiare senza soffrire.
Nella scelta ci aiutano anche gli esperti dei cani. E talvolta delle tabelle legislative. Ad esempio, in Italia nel 2009 era entrata in vigore un’ordinanza contenente la lista delle razze pericolose. Lo stesso avviene anche negli Stati Uniti, dove l’Husky siberiano spesso viene incluso. Questo a differenza dell’Italia. Negli Stati Uniti considerano pericolosa questa razza di cane splendida.
Dati relativi alle aggressioni e agli incidenti
Indice dei contenuti
Molti lo conoscono come il cane dalle cento espressioni. Merito di lineamenti simili a quello del volto umano che donano loro delle pose irresistibili. È una razza amata per la sua bellezza e la sua grande forza. Ma l’Husky siberiano è un cane pericoloso secondo alcune statistiche, come quelle del Center for Disease Control and Prevention. Si tratta di un’agenzia federale che pubblica ricerche sulla salute pubblica. E che ogni anno presenta i dati sugli infortuni e sulle malattie dei cittadini americani.
Proprio in nome di queste liste, molti Stati pongono limitazioni sull’acquisto e la gestione degli Husky. Risultano infatti costantemente presenti nelle liste correlate agli infortuni domestici causati dai cani. Si tratta di morsi ed altri tipi di aggressioni. Un dibattito è così sorto nel corso degli anni sulle qualità e caratteristiche dell’Husky siberiano.
I comportamentalisti ed esperti tendono a proposito a distinguere tra pericolosità del carattere e quello dell’atteggiamento. In sintesi, gli Husky normalmente non avrebbero un’indole aggressiva. Sono cani collaborativi ed intelligenti. Ma la grandezza del loro morso, la possenza dei loro muscoli e la determinazione del loro carattere, potrebbero nonostante questo causare danni.
Negli Stati Uniti considerano pericolosa questa razza di cane splendida
Lo rivelano le statistiche degli incidenti domestici accorsi negli ultimi 40 anni. L’Husky si pone tendenzialmente al sesto posto, dopo i Pit Bull, i Rottweiler, i pastori tedeschi ed alcuni tipi di mastini.
Le statistiche sembrano comunque distaccare di molto gli Husky dai primi posti. Ad esempio, dei circa 450 incidenti mortali avvenuti tra il 2005 ed il 2017, solamente 13 avrebbero visto coinvolti degli Husky. Numeri molti lontani da quelli dei primi due classificati, i Pit Bull ed i Rottweiler.
Ma che comunque ci ricordano l’importanza di educare i nostri cani, di trattarli con rispetto, e di comprendere che sono creature dotate talvolta di tratti di irrazionalità. E che la possenza dei loro denti merita rispetto ed attenzione.
Se poi ci occupiamo della loro alimentazione, facciamo attenzione. I cani non devono mangiare assolutamente cioccolata ed altri ingredienti comuni molto dannosi e tossici.
Lettura consigliata