L’estate sta per cominciare e molti di noi amano curare le unghie di mani e piedi. In questo periodo c’è infatti un’esplosione di manicure e pedicure. C’è chi va dall’estetista per un trattamento professionale e chi preferisce fare da solo. Quando mettiamo lo smalto, siamo spesso colte da indecisione. Sarà meglio un colore scuro ed elegante, oppure una tinta pastello raffinata e quasi invisibile? Oggi vedremo quali sono le tinte da non usare se vogliamo evitare di creare un effetto poco attraente. Dunque, né nero né trasparente, ma è questo il colore da evitare se vogliamo creare un effetto alla moda.
L’importanza del colore perfetto
Indice dei contenuti
Quando siamo nel delicato momento di scelta del colore dello smalto ci troviamo davanti ad un bivio. Possiamo seguire la moda e scegliere colori che magari non si intonano con la nostra pelle. Oppure, possiamo farci guidare dalle regole dell’analisi del colore e scegliere sfumature che esaltino il nostro incarnato e i nostri colori naturali. Se abbiamo una bellezza mediterranea e una pelle olivastra, potremo scegliere colori forti e saturi che creino contrasto. Se invece siamo più chiare e abbiamo una pelle dorata, possiamo optare per tinte più luminose. A differenza di quello che molti pensano, sia lo smalto nero che quello trasparente possono stare molto bene su entrambi i tipi di bellezza. Quando mettiamo un colore scuro è molto importante stenderlo facendo attenzione a non sbavare. Anche il più piccolo difetto può creare un effetto disastroso.
In pochi lo sanno, ma esiste un colore che secondo gli esperti sarebbe da evitare perché rende l’unghia più piccola e la fa sembrare malata.
Né nero né trasparente, ma è questo il colore di smalto da evitare se vogliamo mani luminose e attraenti
Si tratta del colore giallo, in quasi tutti i suoi toni e sfumature. Questo colore primario così amato nell’abbigliamento non è una buona scelta per coprire le unghie. Potrebbe farle infatti sembrare più piccole perché non delinea nettamente i margini dell’unghia. Inoltre, dona un aspetto malaticcio alle dita, che sembrano ricoperte da una patina giallastra. Se proprio amiamo il colore giallo, possiamo sceglierlo nelle sue tonalità più scure ed aranciate. Dovremo invece evitare il giallo limone e canarino ed arrenderci, perché non è la migliore scelta per le nostre mani e i nostri piedi.
Approfondimento