Ormai è quasi superfluo ribadire che molti tagli che andavano di moda nell’ultima metà del secolo scorso si siano prepotentemente imposti nella moda attuale. Si pensi al lop, in passato reso celebre e amato dal videoclip di un iconico singolo di Natalie Imbruglia.
Tuttavia, c’è anche spazio per un pizzico di inventiva. Capita talvolta che si impongano anche tagli che riprendono e mischiano le caratteristiche dei predecessori. L’esempio più noto è il bixie, che riprende caratteristiche dell’ormai onnipresente bob e del pixie cut, reso invece famoso negli anni ’50 da Audrey Hebpurn.
Un altro taglio di questo tipo, che mischia le caratteristiche di pixie e mullet, potrebbe imporsi nella moda dell’anno appena cominciato. Questo, almeno, è ciò che sostiene la rivista di moda Allure.
Né mullet né pixie cut questo ribelle e originale taglio di capelli che spopola su TikTok e Instagram e sarà di tendenza nel 2022
Indice dei contenuti
Allure lo ribattezza mixie, un termine che consiste nella crasi tra i nomi dei due tagli che abbiamo citato e di cui riprende e mischia le migliori caratteristiche. La descrizione che ne dà è di “un mullet senza la lunghezza extra sul retro”, che ne mischia l’aria sbarazzina e rock con quella giocosa e chic del pixie. La bellezza del taglio, insomma, sta proprio nel distacco tra la parte anteriore corta, tipica del pixie, e quella anteriore lunga.
Un’altra rivista del settore, American Salon, lo definisce come una “versione più corta e sbarazzina del bixie”. Fino alle ultime settimane si prevedeva che il bixie sarebbe stato la tendenza più seguita di quest’inverno. Stando a quanto si vede su piattaforme come TikTok e Instagram, sembra che il mixie sia destinato a scalzarlo dal posto di taglio più amato dell’inverno.
Le ragioni della sua popolarità
Né mullet né pixie cut questo ribelle e originale taglio di capelli che spopola su TikTok e Instagram e sarà di tendenza nel 2022. Luis Miller, parrucchiere a New York, sostiene che i giovanissimi lo apprezzino perché è un taglio ribelle, creativo e lontano dallo stereotipo di femminilità, che valorizza zigomi, occhi e mascella.
Come molti altri tagli in voga negli ultimi anni, richiede una manutenzione minima e si può portare in modo messy senza apparire sciatte.