A volte si pensa che le salse vengano usate per mascherare sapori o per nascondere la mancanza di freschezza del pesce. E qualche volta può essere vero. Ma spesso sono proprio i grandi chef che arricchiscono le loro creazioni con salse eleganti e raffinate per sviluppare aromi e sapori. E per creare abbinamenti divini che esaltano la freschezza dell’alimento base. Ecco due salse adatte ad accompagnare pesce bollito o al vapore oppure insalate di mare.
Salsa verde con prezzemolo
Indice dei contenuti
Ingredienti per 6 persone:
- 150 g di prezzemolo;
- 2 spicchi di aglio;
- 4 filetti di acciuga sott’olio;
- 1 cucchiaio e ½ di capperi sotto sale;
- la mollica di un panino;
- olio extravergine di oliva q.b.;
- sale e aceto q.b.
Preparazione
Per cominciare, mettiamo a dissalare i capperi in un bicchiere di acqua e sgoccioliamo bene i filetti di acciuga. Inseriamo nel frullatore il prezzemolo a pezzi, l’aglio, le acciughe, i capperi ben sgocciolati e la mollica. Se lo preferiamo, possiamo usare una patata lessata di media grandezza al posto della mollica. Frulliamo bene tutti gli ingredienti. A questo punto aggiungiamo l’olio a filo, un po’ di aceto e poco sale. Frulliamo di nuovo fino ad avere un composto liscio ed omogeneo. Questa salsa è indicata per accompagnare qualsiasi pesce bollito, frutti di mare o antipasti.
Né limone né pomodorini ma due salse squisite per accompagnare insalate di mare e merluzzo o altro pesce bollito o al vapore
Ingredienti per 4 persone:
- 100 g di gherigli di noce;
- 20 g di nocciole;
- 2 spicchi di aglio;
- 2 filetti di acciuga sott’olio;
- 20 g di capperi sotto sale;
- 1 peperoncino rosso;
- un po’ di mollica di pane;
- olio extravergine di oliva q.b.;
- 2 cucchiai di aceto.
Preparazione
Mettiamo a dissalare i capperi in un bicchiere di acqua e sgoccioliamo bene i filetti di acciuga. In una ciotola poniamo in ammollo la mollica di pane con un po’ di aceto. Inseriamo nel frullatore i gherigli di noce, le nocciole, i due spicchi di aglio, i due filetti di acciuga e i capperi. Frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo la mollica di pane ben strizzata e il peperoncino a pezzi. Versiamo l’olio a filo e l’aceto e frulliamo di nuovo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Questa salsa è squisita con il pesce, ma si può usare anche in abbinamento a carni, uova o insalate miste.
Né limone né pomodorini, dunque, ma due salse squisite possono dare un tocco di personalità a ogni piatto e rendere elegante e raffinato anche un pesce povero o semplicemente bollito.
Lettura consigliata