Non sono pochi gli appassionati di sport che scelgono di girare il Mondo alla ricerca di impianti iconici. Si cercano quelli che hanno avuto una storia eclatante o magari sono legati a qualche fatto in particolare. Ma ci sono anche le curiosità statistiche, ad esempio quelle legate alla capienza. Sarà sorprendente per molti scoprire quale sarebbe lo stadio più grande del Mondo.
Qual è lo stadio più grande del Mondo? Quale impianto può ospitare più spettatori? Di fronte a questa domanda, in molti potrebbero farsi trascinare da idee che portano a pensare agli impianti più famosi.
Né in Italia o in Spagna, né Inghilterra o Brasile: dove si trova lo stadio più capiente?
Indice dei contenuti
Viene subito in mente lo stadio Giuseppe Meazza di Milano. San Siro, però, non è neanche lo stadio più capiente d’Europa. Solo nel Vecchio Continente c’è ad esempio, il Camp Nou di Barcellona che può ospitare quasi 100.000 persone. Al secondo posto lo stadio di Wembley a Londra può contenere circa 90.000 spettatori.
Lo stadio di Milano ha una capienza attuale massima poco al di sotto degli 80.000 spettatori. Questo, ovviamente, non muta il fascino che custodisce per effetto di una grande storia e di una struttura iconica.
Stadi leggendari, ma non hanno una capienza da record
Come lo è il Maracanà. Il leggendario impianto di Rio de Janeiro oggi ha poco meno di 80.000 spettatori ospitabili. In passato, senza le norme di sicurezza attuali, andava ben oltre queste cifre.
Andando al di fuori da questi stadi più famosi, si scopre che gli impianti più grandi sono in luoghi diversi da quelli più noti. Ad esempio l’impianto indiano Salt Lake Stadium, collocato nella periferia di Calcutta, ospita circa 120.000 persone. Si tratta del secondo stadio più grande del Mondo.
Lo stadio più grande del Mondo, ecco qual è
Lo stadio più grande del Mondo si trova a Pyongyang, in Corea del Nord. Si tratta del Rungrado May Day Stadium, che è noto semplicemente come May Day Stadium. La sua capienza stimata è di 150.000 persone. Ospita le partite della Nazionale coreana, alcune competizioni, ma anche un grande spettacolo organizzato dal regime nordcoreano che avviene tra agosto e settembre. Il primato è considerato non tenendo conto dei circuiti automobilistici.
Visitare queste grandi strutture sportive è spesso l’obiettivo di alcuni viaggi
Qualcuno, dunque, potrebbe anche essere sorpreso che lo stadio più grande del Mondo non si trovi né in Italia o in Spagna e nemmeno in Inghilterra o Brasile. Ciò non toglie che molti stadi europei, data la vicinanza, siano sempre una meta da considerare. Soprattutto se si sceglie di trascorrere un weekend nelle città che le ospitano.
Per chi, invece, non fosse affascinato dagli impianti sportivi o dall’estero, resta sempre valida l’opportunità di visitare i borghi italiani più belli da vedere.