Il segreto per cancellare impronte, ditate e segni da muri e pareti è nascosto in 2 ingredienti comuni e poco costosi che usiamo anche per la cura del corpo.
Tutti, in casa, abbiamo almeno una parete macchiata da un’impronta di scarpa, una ditata o un residuo di sporco. Capita soprattutto a chi ha dei bambini, che sui muri compaiano improvvisamente tracce di inchiostro o di pennarello.
Pensare di imbiancare tutto da capo ogni volta che questo accade è assolutamente assurdo. Senza contare l’enorme spesa economica e la fatica che questo comporterebbe.
La soluzione migliore è, invece, trovare un metodo per eliminare le tracce di sporco, in modo semplice e veloce. Per fortuna questo metodo esiste, e riuscirebbe a rendere, sin da subito, le macchie meno evidenti. Ci serviranno solo 2 ingredienti che tutti, ma proprio tutti, usiamo quotidianamente nelle nostre giornate.
Ne è sufficiente qualche goccia per eliminare gli aloni di sporco sulle pareti, senza rovinare il colore
Indice dei contenuti
Il primo prodotto che ci tornerà utile nella nostra impresa casalinga è il dentifricio. Questa pasta morbida, infatti, può aiutarci a pulire diverse parti della casa, e non solo.
La sua incredibile efficacia ci potrà aiutare anche a eliminare i segni presenti su muri e pareti, in modo molto semplice. Le uniche avvertenze a cui dovremo fare attenzione prima dell’uso saranno 2.
La prima è quella di usare solo un dentifricio a pasta bianca, che non rischierà di creare aloni colorati sulle pareti. La seconda, invece, è che il metodo che suggeriremo di seguito, sarà da sperimentare solo sulle pareti bianche. Va da sé che, da questo insieme, dovremo eliminare tutti i muri colorati, o con carta da parati.
Dopo aver tenuto in considerazione questi avvertimenti, potremo iniziare il processo. Basterà prendere un po’ di dentifricio a pasta bianca, e stenderlo sulla macchia da eliminare. A questo punto, bisognerà strofinarlo con un panno inumidito, con movimenti leggeri e delicati. In questo modo, le macchie ridurranno sensibilmente, e il danno sarà molto meno visibile di prima.
Ecco come sfruttare le proprietà del sapone di Marsiglia
In alternativa al dentifricio, un’altra ottima idea da tenere in considerazione è quella del sapone di Marsiglia. Quest’ultimo, oltre a essere un antibatterico perfetto per lavare i pavimenti, sarà, infatti, utile anche per eliminare le macchie sulle pareti.
Stavolta, dovremo prima mischiare 20 grammi di questo sapone in mezzo litro d’acqua. Dopodiché dovremo intingere in questa soluzione un panno morbido, e strofinarlo sull’alone di sporco.
Nonostante sia un metodo molto semplice, infatti, anche questa volta riusciremo a ridurre le macchie. Ecco perché ne è sufficiente qualche goccia per eliminare i segni di sporco da muri e pareti, e tornare a rivedere tutto pulito come prima.
Il consiglio in più
Visto che, come dice il proverbio, prevenire è sempre meglio che curare, daremo qualche consiglio per evitare il problema. Uno dei prodotti migliori e più funzionali che potremo usare per salvaguardare la bellezza della nostra casa è la pittura idrorepellente.
Questa, infatti, essendo resistente all’acqua, potrà essere lavata in modo semplice e veloce, limitando eventuali incidenti di percorso. Ovviamente ciò non vorrà dire che potremo sporcare la parete ogni qual volta vorremo. Detto questo, è normale che ci sia una maggiore probabilità, su questa pittura, di rimuovere facilmente segni e tracce di sporco.