Uno degli obiettivi delle pulizie domestiche è quello di migliorare la qualità della vita in casa ed evitare la diffusione di germi e batteri, pericolosi per la salute.
Ogni stanza della nostra abitazione necessita di attenzioni e pulizie adeguate. Ad esempio, dobbiamo regolarmente eliminare il calcare dalle superfici del bagno e della cucina. Scacciare eventuali blatte e scarafaggi. Ma anche evitare che gli scarichi domestici si intasino ed emanino un cattivo odore.
Un prodotto per pulire ed igienizzare
Indice dei contenuti
Anche la pulizia dei pavimenti è un’operazione da non sottovalutare.
Sanificare ed igienizzare quotidianamente queste superfici deve essere una priorità, soprattutto se ci sono bambini piccoli in casa che iniziano a gattonare. Infatti, i pavimenti entrano in contatto ogni giorno con la suola sporca delle scarpe, quindi sono un ricettacolo di microrganismi dannosi.
Pulire i pavimenti potrebbe sembrare semplice, ma in realtà questa operazione nasconde delle insidie. Infatti subito dopo aver lavato, possono comparire dei fastidiosi aloni o dei cattivi odori.
Per risolvere il problema affidiamoci ai prodotti giusti. Possiamo acquistarli al supermercato, oppure utilizzare alcuni segreti della nonna. Pensiamo al nostro amato bicarbonato, all’aceto, agli oli essenziali e così via.
Ma anche un altro prodotto potrebbe fare proprio al caso nostro. Parliamo del percarbonato di sodio, uno sbiancante ecologico che ha tantissimi usi. Si utilizza per la pulizia del bucato (a mano o in lavatrice) e al posto della candeggina. Ma sarebbe anche efficace come igienizzante da versare in lavastoviglie e per i sanitari del bagno.
Ne basterà solo un cucchiaio sul mocio per pulire velocemente i pavimenti molto sporchi senza lasciare aloni
Il percarbonato di sodio è un prodotto utile anche per lavare i pavimenti. Potrebbe pulirli velocemente e con buoni risultati.
Dunque, aggiungiamo all’acqua tiepida del mocio, un tappo di detersivo neutro per i pavimenti e un cucchiaio di percarbonato di sodio.
Questa miscela potrebbe rendere i nostri pavimenti brillanti, lucidi e senza aloni.
Naturalmente prima di procedere alla pulizia completa, verifichiamo che la miscela fai da te, non danneggi le superfici. Proviamola su una piccola parte del pavimento.
Il percarbonato di sodio può essere acquistano on line, ma anche al supermercato e in erboristeria.
Ne basterà solo un cucchiaio sul mocio, per pulire in profondità.
Possiamo utilizzare questa soluzione anche se usiamo il classico straccio o la lavapavimenti. Il risultato finale sarà ugualmente soddisfacente.
Lettura consigliata