Natale ancora più magico con una gravidanza in corso? Ci sono alcune cose da rispettare con il consiglio degli esperti. Ecco i cibi da preferire e quelli da evitare per il benessere di mamma e bambino.
Quando una donna è incinta attraversa vari momenti. A volte la gioia per l’arrivo di un bambino può essere offuscata dalla paura. Non è sempre facile gestire il pancione e tutto quello che ne deriva per il corpo e per la mente della futura mamma.
Il tutto è ancora più ingarbugliato nel periodo delle feste natalizie. Infatti, i ritmi cambiano, c’è molta frenesia, ricerca dei regali, qualche viaggio in programma, pranzi e cene con amici e parenti. Ma se si deve trascorrere il Natale in gravidanza, cosa mangiare e cosa evitare?
Occorre farlo sempre, ma nel periodo di Natale e Capodanno la disponibilità di cibo aumenta tantissimo. Tutti sono alla ricerca dei piatti tipici, di alcune chicche per stupire gli invitati. Ma cosa può davvero mangiare una donna incinta e cosa deve assolutamente evitare?
Natale in gravidanza, cosa mangiare e cosa evitare per il benessere di mamma e bambino
Indice dei contenuti
Ci sono alcune cose che in gravidanza non vanno assunte. Si tratta di farmaci e di alimenti. Partiamo subito con il dire tutti i cibi che sarebbero da evitare:
- salumi crudi: sono vietati prosciutto crudo, bresaola, pancetta, speck, culatello e salsiccia fresca;
- pesce crudo: molluschi, sushi, carpaccio, ma anche il salmone affumicato o pesci marinati non vanno bene;
- carne cruda: mai mangiare carne al sangue e roastbeef, possono trasmettere il batterio della toxoplasmosi;
- formaggi molli: no a brie, camembert, gorgonzola e tutti i prodotti che derivano da latte crudo;
- salse: attenzione alla crema al mascarpone e alla maionese, se fatte in casa; le uova fresche portano un grande rischio di salmonella;
- funghi: ci si potrebbe confondere e ingerire quelli tossici; ad ogni modo, sono difficili da digerire, quindi, meglio non assumerli per nulla in gravidanza;
- verdure: queste vanno lavate alla perfezione prima di essere mangiate, meglio non prenderle al ristorante perché non si ha la sicurezza di un trattamento adeguato;
- alcolici: sono da evitare i dolci con alcol al loro interno, così come tutte le bevande che contengono alcol.

Alcuni degli alimenti che sarebbe opportuno evitare in gravidanza-proiezionidiborsa.it
Dopo questa lista è facile capire che bisogna fare attenzione agli antipasti, che contengono la maggior parte di questi cibi. Inoltre, attenzione ai dolci e alla loro farcitura. Infine, ricordarsi sempre di evitare l’alcol.
I cibi da preferire sarebbero questi:
- tutti i cibi ben cotti;
- formaggi stagionati;
- cioccolato;
- salse industriali (che usano uova pastorizzate).
C’è grandissima disponibilità di quello che si può mangiare tranquillamente. Quindi, anche una donna incinta può godersi le feste senza nessun problema.

Salse industriali-proiezionidiborsa.it
Come mantenere la serenità con il pancione
Un grande nemico della gravidanza è lo stress. Nei giorni di festa non bisogna esagerare con lo sforzo fisico, quindi, una donna incinta deve delegare il più possibile. Non va bene andare a fare shopping, stare troppo tempo in piedi, ma occorre stare in posizioni comode.
Un’attività che può aiutare moltissimo le donne in gravidanza è lo yoga. Si può fare in tutti i mesi ed è un aiuto prezioso per la schiena.