Oltre all’iconica Festa dei lavoratori, l’inizio di maggio porta con sé un’altra festività, meno ufficiale della precedente, ma di grande importanza personale.
Si tratta della Festa della mamma, cuore pulsante della famiglia e a cui è impossibile non volere un gran bene nonostante eventuali scontri e litigate.
Per celebrare questa ricorrenza, molti non dimenticano di fare un pensierino, magari floreale, o di comprare un bel cabaret di pasticcini, un profumo o altro.
Ma perché non dimostrarle tutto il nostro amore preparando una torta?
Anziché fare le solite alle mele, allo yogurt o al cioccolato, prepariamo questi bocconcini che nascondono una sorpresa deliziosa e si preparano in un attimo.
Per realizzare la poke cake ci occorrono:
- 180 g di zucchero di canna;
- 2 uova;
- 1 pizzico di sale;
- 100 g di burro;
- 125 g di yogurt;
- 150 g di latte;
- 280 g di farina 00;
- 16 g di lievito;
- bacche o aroma di vaniglia.
Nascondono una sorpresa deliziosa e si preparano in un attimo questi bocconcini di torta da divorare uno dopo l’altro
Indice dei contenuti
Cominciamo prendendo una ciotola abbastanza capiente in cui andremo a montare le uova con lo zucchero di canna.
Ottenuto un composto omogeneo, aggiungiamo il sale e il burro fatto sciogliere a temperatura ambiente, eventualmente da sostituire con 80 g di olio di semi.
Mentre continuiamo a montare con le fruste elettriche, uniamo a filo anche il latte e lo yogurt, concludendo poi con lievito e farina precedentemente setacciati.
Ottenuta una crema liscia e densa, aromatizziamola con la vaniglia e trasferiamola in un’alta tortiera imburrata, preferibilmente rettangolare o quadrata, livellando con una spatola.
Facciamo cuocere in forno statico a 180 °C per 30 minuti circa, dedicandoci nel frattempo alla farcitura, per la quale occorreranno:
- 150 g di cioccolato al latte;
- 100 g di panna fresca;
- 1 baccello di vaniglia.
Dopo aver tritato il cioccolato e averlo raccolto in una ciotola, aromatizziamo la panna in un pentolino, facendola cuocere con la vaniglia.
Quando starà per bollire, versiamola sul cioccolato e mescoliamo fino ad ottenere una crema abbastanza densa e omogenea.
Sforniamo quindi la base della torta e capovolgiamola, lasciandola raffreddare qualche istante.
Con il manico di un mestolo di legno, poi, pratichiamo dei buchi equidistanti sulla superficie, dove andremo a inserire la crema al cioccolato.
Ricopriamo poi con 200 g di panna montata e con scaglie di cioccolato a piacere prima di tagliare la torta a cubetti e servire.
Lettura consigliata