Napoli, terzo in Italia per popolazione, è capoluogo della regione Campania e dell’omonima Città Metropolitana. La città si affaccia sul Golfo di Napoli, sorge sotto le pendici del Vesuvio e si estende fino ai Campi Flegrei. Il territorio è caratterizzato dalla presenza di rilievi collinari, ma anche di isole e penisole a strapiombo sul Mar Tirreno. Le origini si rifanno al Neolitico, mentre nel sesto secolo a.C. Napoli diventa la città più importante della Magna Grecia. Il nome della città deriva da Neapolis, ovvero città nuova. Con sempre nuovi flussi e i vari insediamenti, Napoli risorge ogni volta. Torna ripetutamente ad essere la “nuova città”, ovvero Neapolis.
L’impronta borbonica
Indice dei contenuti
Nel 1733 Carlo di Borbone instaurò a Napoli la dinastia borbonica. I Borboni rimasero al potere fino al 1860, quando il regno crollò a causa della spedizione dei Mille di Garibaldi. La storia di Napoli è ricca, racconta di rivoluzioni, conquiste, sconfitte e rinascite. Dal 1994 in poi la città vive un periodo florido, ospita il G7 e la Conferenza Mondiale dell’ONU per la lotta contro la criminalità. Nel 1995, dopo quasi dieci anni di lavori, viene completato il Centro Direzionale, uno degli edifici più importanti della città.
Napoli è conosciuta per la sua storia, ma non solo. Da sempre questa città è sinonimo di tradizione, custodisce gelosamente antiche usanze e le tramanda con vanto. Famosa anche per la sua gastronomia, questa città è la patria della pizza. Caratterizzata da una cucina ricca e saporita, i piatti tipici di Napoli sono famosi in tutto il Mondo. Napoli non è solo buona cucina, ma anche arte e cultura. La storia di questa città è testimoniata dalla bellezza dei suoi edifici, delle chiese e dei monumenti. Il fascino di Napoli sta nella sua arte e cultura, un patrimonio storico di grande rilevanza. I numerosi musei presenti sul posto espongono con eleganza una parte di Napoli.
Napoli non è solo buona cucina ma anche arte e cultura
Arte e cultura sono conservati con cura in uno dei musei più rappresentativi di Napoli. Il Museo di Capodimonte custodisce capolavori dei più celebri maestri, dal Medioevo fino all’età contemporanea. Risulta l’ottavo sito museale italiano statale più visitato. Ogni giorno centinaia di visitatori arrivano da tutte le parti del Mondo. Questo museo si trova all’interno del Real Bosco di Capodimonte. Una vera e propria oasi verde al centro di Napoli, questo parco veniva impiegato per le attività di caccia di Carlo III di Spagna. Uno spazio aperto che offre ai cittadini la possibilità di rilassarsi e visitare l’incantevole Museo di Capodimonte.
Lettura consigliata
È questo l’interessantissimo museo appena aperto a due passi da Roma