Il coronavirus fa paura all’economia e alle famiglie ma alle stesse fa anche bene. E’ l’occasione giusta per i mutui ora o mai più per avere tassi bassi. E’ una continua corsa in questi giorni da parte di chi deve acquistare casa confrontare le varie proposte per avere il mutuo al tasso più basso.
Le prospettive di un rallentamento dell’economia dovuto al coronavirus hanno portato rapidamente ad una sensibile riduzione del costo del denaro sul mercato.
I tassi tagliati di mezzo punto dalla Fed americana, il calo dell’Euribor e ancora più marcatamente dell’IRS sono tutti fattori che vanno ad incidere sui tassi dei mutui.
Ci troviamo in una situazione ideale: le migliori offerte per un mutuo a tasso fisso partono da 0,50% sui 20 anni e da 0,70% sui 30 anni.
Sul sito di comparazione MutuiOnline.it (MIL:MOL) si nota come la scelta ricada totalmente sul mutuo a tassi fissi.
Con la paura di avere contatti esterni, molti comodamente seduti a casa davanti al desktop generano preventivi online per capire quale offerta prendere in considerazione. In questi giorni c’è stato un aumento di preventivi di mutui.
A guidare la domanda di mutui sul web sono le regioni del Centro e del Nord.
Chi ha più dimestichezza con la finanza sa che l’occasione giusta per mutui ora o mai più per avere tassi bassi.
Le regioni con più richieste mutuo
Indice dei contenuti
Tra le regioni principali il primato della crescita spetta al Lazio, che cresce del 16% oltre la media nazionale e stacca la Lombardia e la Toscana. Entrambe con un + 6% circa sopra la media. Indietro, come detto, regioni come la Sicilia, la Calabria e la Sardegna, la cui crescita rimane ben al di sotto della media italiana. Non si discostano invece molto dalla media nazionale la Campania e la Puglia. Mentre la migliore performance di crescita si registra in Trentino Alto-Adige e nelle Marche, rispettivamente con il + 51% ed il + 24% rispetto alla media dell’Italia. Il coronavirus limiterà gli spostamenti, ma non i progetti: la casa continua a rappresentare un simbolo di sicurezza e protezione per gli italiani.