Davvero particolare il Mondo dei nostri amici gatti. Abbiamo visto tutta una serie di curiosità incredibili che riguardano la vita dei nostri amici felini. Per chi li possiede, molte delle azioni che sembrerebbero strane, alla fine sono quotidianità. Ma, per coloro che si approcciano per la prima volta alla convivenza col micio, alcune cose potrebbero sorprenderci. Oggi vedremo la famosa e famigerata idrofobia del gatto. Ossia, perché, a differenza del cane, il micio si dimostra quantomeno infastidito dall’acqua. Niente tuffi e salti in fiumi, mari e laghi, ma nemmeno tanta voglia di fare il bagnetto. Proprio per questo motivo, non bisogna forzare il micio, come ricordano i veterinari e gli esperti.
Perché i gatti odiano fare il bagno
Indice dei contenuti
A differenza del cane, o perlomeno di quasi tutte le razze, il pelo del gatto non è impermeabile. Questo, comporta quindi molto semplicemente che il gatto bagnato sentirebbe letteralmente freddo. Come se ci calassero nudi in una botte piena di acqua fredda. Nello stesso tempo, la pelliccia bagnata del gatto, provocherebbe altri tipi di disagio. Sappiamo anche bene quanto il gatto sia particolarmente fastidioso e aristocratico. Avere una sensazione non piacevole, potrebbe infastidirlo e renderlo nervoso. Allo stesso modo non dimentichiamo che questo felino rimane comunque un predatore. Sentendosi pesante e meno agile, col pelo bagnato, proverebbe quella sensazione di difficoltà nella difesa e nell’eventuale fuga.
Musica, urla e fuochi d’artificio sono cose che il nostro gatto odia
Ecco, invece che in comune col cane, anche il gatto soffre particolarmente i rumori forti, come potrebbero essere fischi, fuochi d’artificio e urla. Può capitare di vedere il gatto nascondersi sotto il letto o in qualche angolo della casa quando sente questi rumori. Tornando però al nostro micio, considerando che è l’animale più pulito del Mondo, potremmo pensare anche di pulirlo in casi eccezionali. Mettiamo che sia andato a ruzzolare e giocare nel fango, e dobbiamo quindi intervenire.
Il bagnetto
Andiamo ad acquistare uno shampoo a secco per gatti e applichiamolo sul pelo con un panno morbido e pulito. Massaggiamo e frizioniamo e, quindi, spazzoliamo per eliminare eventuali residui di prodotto, lasciando così il pelo lucido e morbido. Musica, urla e fuochi d’artificio sono le cose che il nostro gatto odia, assieme al mitico bagnetto.
Approfondimento