Con il passare degli anni si è diventati sempre più social e più connessi col Mondo intero fino a diventare per molti quasi una dipendenza. Il cellulare ormai è diventato un accessorio di cui non si può più fare a meno neanche nei momenti di svago e relax. Tuttavia ci sono regole fondamentali da rispettare per la sicurezza nostra e di soggetti terzi.
L’utilizzo del cellulare e di altri dispositivi come tablet in determinate situazioni può comportare pertanto l’irrogazione di sanzioni salate e la sospensione della patente. In particolare quando si è alla guida di un veicolo è severamente vietato usare il cellulare o guardare un messaggio anche solo un istante. Ciò in quanto può distogliere l’attenzione dalla guida ed essere causa di un incidente. Utilizzare il cellulare è vietato anche quando si è in sosta ad un semaforo o incrocio. Questo infatti è l’errore più comune quando si guida e costa caro anche se si è fermi al semaforo.
Cosa è permesso utilizzare in auto e in moto
Indice dei contenuti
Un altro errore molto comune soprattutto quando si guida la moto, lo scooter o anche la bicicletta è quello di utilizzare le cuffie per ascoltare la musica. Ma non tutti sanno che il Codice della Strada oltre a vietare l’utilizzo di cellulari, smartphone, tablet, portatili e dispositivi analoghi vieta anche l’uso di cuffie sonore. Queste ultime infatti possono isolare il conducente dall’ambiente esterno e non fargli percepire i segnali d’allarme, come il suono di un clacson o di un’ambulanza.
Lo stesso vale per l’utilizzo degli auricolari collegati al telefono per parlare. Tuttavia il Codice della Strada, all’art. 173, pur vietando i predetti dispositivi, consente l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare. Per poter utilizzare questi ultimi è necessario che il conducente abbia un’adeguata capacità uditiva ad entrambe le orecchie. Inoltre per il loro funzionamento non deve essere richiesto l’utilizzo delle mani.
Multe fino a 660 euro e sospensione della patente per questi motociclisti
Pertanto il conducente potrà utilizzare un solo auricolare in modo da non creare isolamento con l’ambiente esterno e non perdere il livello d’attenzione. Tuttavia l’utilizzo anche di un solo auricolare potrebbe comportare seri danni all’orecchio in caso di impatto. Pertanto si potrebbe optare per l’utilizzo di un interfono Bluetooth, ovvero un casco con interfono integrato. Ci sono davvero tantissime soluzioni proposte sul mercato dai prezzi variabili. Ci non rispetta i divieti imposti dalla legge sarà punite con sanzione salate. Per i trasgressori infatti l’art.173 prevede multe fino a 660 euro e sospensione della patente da uno a tre mesi. Quest’ultima si applicherà qualora il trasgressore compia un’ulteriore violazione nel corso del biennio.
Lettura consigliata