Cucinare è un’arte, ma non servono particolari doti per cimentarsi tra i fornelli. Basterà una piccola dose di passione, un po’ di pazienza e perché no, anche degli elettrodomestici giusti per realizzare dei piatti degni dei migliori chef in circolazione. Per pietanze dal sapore eccezionale, si consiglia di scegliere sempre prodotti di stagione, possibilmente a “km zero”, in modo da preservare gusto e freschezza. Con un po’ di pratica, anche le ricette più difficili saranno un gioco da ragazzi. I lievitati sono un vero cruccio per gli amanti della cucina. Si possono preparare sia dolci lievitati che cibi salati. Pane e pizza sono le bontà che tutti amano e cercano di replicare nella propria cucina. Dopo il successo dei panini alle olive da preparare in pochissimi minuti, ecco un’altra ricetta golosa da provare subito. D’altronde, sono morbidissimi i panini fatti in casa più amati del momento.
Il basilico: un ingrediente speciale
Indice dei contenuti
Il basilico è una delle piante aromatiche più amate e consumate di sempre. Scientificamente, l’Ocimum basilicum si presenta come una pianta erbacea annuale, che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. Il basilico sembra affondare le sue radici nei territori dell’India. Attualmente è largamente utilizzato nella cucina italiana, ma il suo profumo è molto apprezzato anche nelle zone asiatiche come in Taiwan, Thailandia, Vietnam, Cambogia e Laos. A seconda della varietà, il basico può avere un profumo e più dolce o più pungente, ma qual che è certo è che riesce a regalare ai piatti un tocco speciale. I panini al basilico, ad esempio, non solo risultato soffici e golosi ma sono profumatissimi proprio perché tra gli ingredienti principali abbiamo le foglie di basilico. A questo punto, dunque, ecco come preparare i panini al basilico più buoni e facili di sempre.
Morbidissimi i panini fatti in casa più amati del momento, bastano 10 minuti
Di seguito, gli ingredienti per 6 porzioni.
Ingredienti:
- 50 g di basilico;
- 180 g di farina manitoba;
- 10 g di zucchero;
- 1 pizzico di sale;
- 2 g di lievito di birra;
- 75 ml di latte intero;
- 15 ml di olio extravergine d’oliva;
- 1 tuorlo;
- semi di sesamo q.b.
Procedimento
In una ciotola, inserire la farina manitoba, poi, lo zucchero e il lievito di birra. Mescolare e dopo aggiungere anche un pizzico di sale. Poi, far riscaldare leggermente il latte. Lavare le foglie di basilico e frullarle con l’aiuto di un mixer insieme al latte e l’olio. Quando il composto sarà diventato verde brillante allora sarà il momento di unire gli ingredienti secchi. Mescolare e lavare con le mani il composto su una spianatoia. Ci vorranno 10 minuti per preparare il panetto.
A questo punto, porre il panetto in una ciotola leggermente oleata. Coprire con uno strato di pellicola trasparente e metterlo nel forno con la luce spenta. Lasciar lievitare per circa 2 ore. Poi, dividere il panetto in 6 parti e formare i panini tondi. Successivamente, riporli su una teglia ricoperta da carta da forno. Coprire con un canovaccio e far lievitare ancora per mezz’ora.
Dopo la seconda lievitazione, spennellare i panini con l’uovo e ricoprire con i semi di sesamo. Infine, (con il forno già caldo), infornare a 150°C per 15 minuti.
Lettura consigliata