Dei dolcetti squisiti grazie alla consistenza compatta e morbida al punto giusto e al delicato sapore di limone. Un ottimo compromesso per chi non intende fare a meno del dessert. Una ricetta semplice da realizzare e un procedimento piuttosto rapido. Insomma, i morbidissimi biscotti al limone della nonna saranno un successo assicurato. Ideali a merenda accompagnati da una tazza di tè.
Dopo il successo dei classici brownies americani, dal cuore morbido al cacao, a stregare gli ospiti ci pensano i biscotti al limone più gettonati del periodo. Basteranno 10 minuti di preparazione e circa 20 minuti di cottura per servire un dolce sfizioso.
Di seguito, tutto l’occorrente per circa 6 porzioni.
Non solo al cioccolato o alla Nutella, ecco i brownies più amati di sempre
Indice dei contenuti
Ingredienti per la base:
- 3 uova;
- 220 g di zucchero semolato;
- 150 g di farina tipo 00;
- 1 cucchiaino raso di lievito in polvere per dolci;
- la scorza di 1 limone;
- 160 g di burro;
- 2 cucchiaini di succo di limone.
Ingredienti per la glassa
- 110 g di zucchero a velo;
- 2 cucchiaini di succo di limone;
- Mezza scorza di limone grattugiata.
Come preparare i morbidissimi biscotti al limone in 10 minuti
Per i biscotti agrumati il procedimento è facile e veloce.
Innanzitutto, bisognerà partire dalla base. Dunque, inserire in una ciotola, oppure in una planetaria, il burro tagliato a pezzetti, poi lo zucchero semolato, e la scorza di limone. Mescolare per qualche minuto, fino a quando l’impasto non appare omogeneo e soffice. Aggiungere una alla volta le uova, poi, versare il succo di limone e mescolare. Amalgamare tutti gli ingredienti e successivamente unire anche la farina e il lievito setacciati. Lavorare fino a quando il composto non appare liscio e uniforme. A questo punto, prendere una teglia quadrata (da 24 cm per lato) e imburrare leggermente, oppure ricoprire con della carta da forno. Dopo, versare il composto e livellarlo con un cucchiaio. Far cuocere in forno già caldo per circa 20 minuti alla temperatura di 175°C.
Intanto, preparare la glassa. In una ciotola mescolare lo zucchero a velo con il succo di limone. Aggiungere, poi, anche la sua scorza. Togliere la teglia dal forno, far raffreddare e poi versare la glassa sull’impasto. Far raffreddare qualche minuto prima di tagliare l’impasto e creare dei quadrotti. I brownies al limone saranno, così, pronti per essere serviti.
Lettura consigliata