Morbidissime polpette di melanzane al forno senza uova e frittura, perfette per un secondo piatto sfizioso e leggero

polpette

Una crosta leggermente croccante che nasconde un ripieno morbidissimo. È questo il segreto delle polpette perfette. Queste gustose sfere di bontà risultano sempre come una garanzia in cucina. Soprattutto quando si vuole portare in tavola qualcosa di facile e veloce ma dal sapore inconfondibile che fa venire l’acquolina in bocca. Insomma, le polpette raccolgono da sempre tanti consensi e soddisfazioni.

Ideali da servire come antipasto, aperitivo ma anche come secondo piatto. Un successo tramandato da generazioni. Come resistere, ad esempio, alle classiche e intramontabili polpette al sugo della nonna? Semplicemente perfette per consumare al meglio la carne macinata. Per una versione più light si potrebbe optare per una ricetta senza frittura e che non prevede la carne e neanche le uova. Dunque, ecco delle morbidissime polpette di melanzane al forno strepitose. Una vera goduria che accontenterà grandi e piccini in poche mosse.

Di seguito tutto l’occorrente per 8 persone circa.

Ingredienti 

  • 1 melanzana grande;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 100 g di ricotta;
  • 30 g parmigiano grattugiato;
  • 4 cucchiai di pangrattato;
  • 3 cucchiai di farina tipo 00;
  • 4 foglie di basilico;
  • sale e olio q.b.

Morbidissime polpette di melanzane al forno senza uova e frittura, perfette per un secondo piatto sfizioso e leggero. Preparazione

Realizzare delle polpette di melanzane leggere è facilissimo. Bisognerà lavare e pulire la melanzana e poi tagliarla a cubetti. Lessarla in acqua salata per circa 15 minuti. Poi scolarla e ricavarne la polpa. A questo punto, versare la polpa in una ciotola e aggiungere la ricotta. Dopo, unire anche il formaggio grattugiato e l’aglio tritato. Aggiungere poi il basilico tritato e un pizzico di sale. Amalgamare e unire anche la farina. Mescolare e poi, pian piano unire anche il pangrattato. Successivamente, con le mani, staccare dei pezzetti d’impasto e formare delle palline e schiacciarle leggermente al centro.

A questo punto, bisognerà prendere una teglia, ricoprirla di carta da forno. Spennellare la carta con un filo d’olio d’oliva e disporre le polpette. Far cuocere in forno già caldo alla temperatura di 190° per circa 10 o 15 minuti. Si consiglia di servirle ancora calde per non disperdere neanche una briciola di bontà.

Lettura consigliata

Troppo buoni i calamari gratinati da fare al forno o in padella in soli 15 minuti con pangrattato e questo ingrediente speciale

Consigliati per te