Carnevale è alle porte e questo vuol dire solo una cosa: dolci e coriandoli a volontà! Spesso però questi dolcetti sono fritti nell’olio e quindi non molto light. Una soluzione possono essere le morbidissime e alternative castagnole di Carnevale al forno per un piacere goloso ma più leggero. Scopriamo la ricetta per questi piccoli dolcetti.
Ingredienti
Indice dei contenuti
Per le castagnole al forno abbiamo bisogno di:
- 320g di farina 00;
- 120g di zucchero;
- 80g di burro;
- 2 uova;
- ½ bustina di lievito in polvere per dolci;
- scorza d’arancia q.b.;
- zucchero a velo o zucchero semolato q.b..
A piacere possiamo usare anche alchermes, caffè o rum per insaporire le castagnole.
Prepariamo le morbidissime e alternative castagnole di Carnevale al forno
Per prima cosa occupiamoci di rendere morbido il burro mettendolo solo 10 secondi nel forno microonde. In una ciotola uniamo la farina e il burro e lavoriamoli con le mani per ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungiamo lievito, zucchero e un po’ di scorza d’arancia grattugiata quindi amalgamiamo. Infine uniamo le due uova; otterremo un composto uniforme piuttosto morbido.
Dividiamo il panetto in tante piccole forme del peso di circa 10/12g l’uno e creiamo tante piccole palline tutte uguali. Sistemiamo le nostre castagnole su una teglia da forno ricoperta di carta forno. Inforniamo e cuociamo a 180 °C per circa 15 minuti. Capiremo che le castagnole sono pronte quando anche la parte inferiore sarà dorata. Attenzione: la superficie non deve essere troppo scura.
Se vogliamo insaporire ulteriormente le castagnole è questo il momento. Diluiamo con un po’ di acqua l’alchermes o il caffè o il rum, quindi intingiamo le castagnole ancora tiepide dentro questo liquido. Subito dopo passiamole nello zucchero semolato.
Altrimenti se ci piace la semplicità sforniamo le castagnole e ricopriamole solo con una spolverata di zucchero a velo.
Ora assaggiamo questi dolcetti di carnevale preparati al forno. Uno tira l’altro e in men che non si dica saranno già terminati.