Quando si fa la spesa, si fa scorta dei vari prodotti che possono servire nel corso della settimana. A volte, però, si esagera un po’ nelle quantità. Magari perché si approfitta di offerte e sconti vantaggiosi. Per detersivi, scatolame e prodotti non alimentari non ci sono problemi. Il guaio invece si pone con i cibi. Frutta, verdura e formaggi freschi sono assai deperibili. La cosa, poi, peggiora con il caldo di questo periodo.
Buttare via il cibo è sempre un dispiacere. Prima di aprire il bidone della spazzatura, pensiamo, però, se possiamo riutilizzare qualche alimento anche in ambito non culinario, come, ad esempio, il latte scaduto. Nelle prossime righe, invece, andremo a proporre una ricetta da fare con un frutto di stagione molto maturo.
Avremo bisogno delle pesche. Da mangiare come frutto si apprezzano quando sono belle sode e croccanti. Se diventano troppo mature, però, sono mollicce e sbrodolano da tutte le parti quando si sbucciano e si affettano. Se abbiamo in casa delle pesche molto morbide, allora la ricetta che stiamo per spiegare è perfetta.
Morbidissima torta con le pesche mature più amaretto e cioccolato
Indice dei contenuti
Cominciamo a vedere gli ingredienti che ci serviranno.
- 3 pesche mature (noci o a pasta gialla);
- 50 ml di latte;
- 2 uova;
- 200 g di farina 00;
- 120 g di zucchero semolato;
- 60 ml di olio di semi;
- 8 g di lievito per dolci in polvere;
- 4-5 amaretti sbriciolati
- gocce di cioccolato fondente q.b.
Procedimento
- Lavare le pesche e poi pulirle, eliminando buccia e nocciolo centrale. Quindi, ridurle a pezzetti e tenerle da parte in una ciotola;
- nel frattempo, usando le fruste elettriche, lavorare le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e bello spumoso;
- aggiungere le pesche ridotte a pezzi e frullare il tutto con un frullatore a immersione;
- a questo punto, unire la farina e il lievito setacciati, e, poco per volta, anche l’olio e il latte;
- infine, arricchire l’impasto del nostro dolce con gli amaretti sbriciolati e le gocce di cioccolato;
- travasare il tutto in una tortiera rivestita con carta da forno e livellare la superficie aiutandosi con il dorso bagnato di un cucchiaio;
- far cuocere in forno a 180°C (modalità statico) per circa 45 minuti. Ad ogni modo, prima di sfornare, fare sempre la prova dello stecchino.
Una volta che la nostre torta alle pesche sarà pronta, aspettiamo che si raffreddi bene. Se si vuole, spolverizzare con zucchero a velo.
Questa torta alle pesche frullate è morbidissima. Si gusta volentieri a colazione. Per una golosa merenda, accompagnare con una pallina di gelato alla panna o crema.
Pertanto, se abbiamo esagerato con l’acquisto della frutta, prepariamo questa morbidissima torta con le pesche mature.
Lettura consigliata