La focaccia è uno dei piatti più amati dagli italiani. La sua morbidezza e la sua fragranza la rendono una pietanza davvero deliziosa.
La focaccia classica si prepara facilmente ma richiede un po’ di tempo. Infatti, per la lievitazione e il tempo di riposo possono volerci diverse ore. Oggi vogliamo proporre una versione veloce e tipicamente autunnale di questo straordinario classico della cucina italiana.
Morbidissima e super golosa questa focaccia d’autunno pronta in 20 minuti sta spopolando ovunque. Questa focaccia possiede tutti i sapori e i profumi della stagione autunnale.
Ciò che la rende un piatto veloce è il fatto che non ha bisogno di essere cotta al forno. Probabilmente ci siamo già chiesti come preparare velocemente una morbida focaccia ripiena in padella. Questa modalità è molto semplice e inoltre non dobbiamo attendere il tempo di lievitazione.
Scopriamo insieme come preparare insieme questo delizioso piatto unico per poter deliziare in modo semplice e veloce amici e parenti.
Ingredienti
Indice dei contenuti
- 300 gr. di farina 00;
- 150 ml. di acqua;
- 75 ml. di olio evo;
- 1 cucchiaino di sale fino;
- 8 gr. di lievito per salati;
- 250 gr. di zucca;
- 180 gr. pasta di salsiccia;
- 10 gr. di burro;
- 100 gr. di formaggio spalmabile;
- rosmarino q.b.;
- pepe.
Morbidissima e super golosa questa focaccia d’autunno pronta in 20 minuti sta spopolando ovunque
Per iniziare, puliamo la zucca e tagliamola a dadini. Facciamo sciogliere il burro in un pentolino ed aggiungiamo la zucca e il rosmarino. Saliamo, pepiamo e facciamola cuocere finché la zucca sarà ben ammorbidita.
In una padella aggiungiamo un filo d’olio e facciamo rosolare la pasta di salsiccia. Nel frattempo, frulliamo la zucca ormai tiepida insieme al formaggio spalmabile e mettiamo la crema ottenuta da parte.
Occupiamoci della focaccia unendo farina, lievito e sale. Aggiungiamo l’acqua, 40 millilitri di olio e lavoriamo l’impasto. Quando sarà morbido ed elastico sarà pronto. Formiamo una palla con l’impasto e dividiamolo a metà.
Stendiamo una parte d’impasto ed ungiamo una padella con bordo alto. Adagiamo l’impasto sulla padella allargandolo per bene. Stendiamo la crema di zucca sull’impasto e livelliamola con un cucchiaio. Scoliamo la salsiccia dall’olio e mettiamola sopra la crema di zucca.
Stendiamo anche la seconda parte d’impasto coprendo il ripieno. Arrotoliamo per bene i bordi dell’impasto e con un pennellino ungiamo la superficie della focaccia. Facciamo cuocere la focaccia per 10 minuti a fuoco moderato controllando che non attacchi. Capovolgiamola aiutandoci con un coperchio e facciamola cuocere per altri 10 minuti. A questo punto, la focaccia è pronta e possiamo servirla.
Consiglio
Lasciamo intiepidire la focaccia prima di servirla. In questo modo sarà più compatta quando la taglieremo. Consigliamo di utilizzare la zucca Delica perché è una qualità dalla polpa soda e compatta. In ogni caso, scegliamone un tipo che non rilasci troppa acqua in fase di cottura.