Morbide e gustose le polpette di carne della nonna con 2 ingredienti amatissimi

polpette

Tenere e ricche di sapore, le polpette di carne rendono piacevole qualsiasi pranzo o cena. Poca fatica tra i fornelli e tanta soddisfazione per un piatto sostanzioso e pieno di gusto. Le classiche polpette al sugo della nonna continuano ad essere tra le ricette più gettonate. Esistono moltissime varianti, con e senza carne. Alcune non prevedono le uova e neanche la mollica di pane. Una vera delizia per il palato!

Sono morbide e gustose le polpette di carne che presentiamo oggi e sono un’altra variante da provare assolutamente. Si preparano in 5 minuti e sfruttano la bontà di 2 ingredienti davvero molto amati. Scopriamo di che si tratta.

Ingredienti

  • 2 uova;
  • 600 g di carne macinata mista;
  • 2 fette di pane raffermo;
  • 100 g di parmigiano grattugiato;
  • 8 foglie di basilico;
  • 10 pomodori secchi sott’olio;
  • olio per friggere q.b.;
  • sale e pepe q.b.;
  • pangrattato q.b.

Morbide e gustose le polpette di carne della nonna con 2 ingredienti amatissimi

Dalla lista degli ingredienti si nota subito che il basilico e i pomodori secchi sono i due prodotti segreti che renderanno le polpette davvero speciali. Innanzitutto, per realizzare questo meraviglioso secondo piatto, bisognerà mettere in ammollo il pane raffermo. Poi, strizzarlo e inserirlo in un recipiente. Subito dopo, aggiungere la carne macinata e poi le uova, precedentemente sbattute con l’aggiunta di un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Mescolare con cura per amalgamare gli ingredienti. Aggiungere, poi, anche il parmigiano. Far sgocciolare i pomodori secchi e tagliarli a pezzetti piccoli. Successivamente, unirli al composto. Aggiungere anche le foglie di basilico ben lavate, asciugate con un tovagliolo e poi sminuzzate.

A questo punto, mescolare fino ad ottenere un composto abbastanza uniforme. Poi, con le mani, staccare dall’impasto dei pezzetti e formare le polpette. Passare ciascuna polpetta velocemente nel pangrattato e cuocerle.

Consigli sulla cottura

Si consiglia di far cuocere le polpette in una casseruola con abbondante olio di semi. Poi, quando le polpette appariranno dorate all’esterno e ben cotte all’interno, tirarle fuori dall’olio e poggiarle sopra un foglio di carta assorbente. In questo modo, si potrà eliminare l’olio in eccesso. Infine, servire ancora calde. Ricordiamo, inoltre, che la cottura può essere fatta tranquillamente anche in forno. 10 minuti a 180°C. Ed ecco che in poche mosse potremmo portare in tavola un secondo piatto sfizioso che farà felice tutta la famiglia.

Lettura consigliata

Come rendere la carne macinata in pentola o in padella più morbida e tenera con questo trucchetto utile per qualsiasi ricetta

Consigliati per te