Noi italiani abbiamo una certa capacità di contemplare la bellezza dell’arte e della natura. Sarà forse perché siamo abituati a vivere in luoghi che rappresentano una fonte d’ispirazione. O magari, per predisposizione di spirito, ricerchiamo un senso profondo nelle cose che abbiamo di fronte. Così quando ci mettiamo in viaggio cerchiamo sempre angoli interessanti. Anche in fatto di spiagge amiamo fare le recensioni, proprio come se si trattasse di un libro oppure di una ricetta che amiamo.
Per questo, visto che l’estate è in arrivo, ci prepariamo mentalmente alla goduriosa sensazione di quiete e relax dati dal rumore delle onde e dai granelli di sabbia sulla pelle. Non serve pensare alle lontane destinazioni degli irraggiungibili atolli oceanici, visto che basta spostarci molto meno. Di solito, quando pensiamo a questi paradisi, abbiamo in mente lunghi arenili dalla sabbia morbida, fine e chiarissima, meglio se accarezzati da un mare splendente e dal profumo della natura.
Allora, se cerchiamo questo, dovremmo fare un salto alla Caletta di Siniscola, un antico centro di pescatori nella provincia di Nuoro. Un piccolo Eden per le famiglie, che qui possono trovare la pace e condizioni ideali anche per i bambini, visto che è morbida e dal colore madreperla la sabbia che ci accoglie. Così vediamo 3 dettagli che motivano questa idea.
Ottime caratteristiche naturali
Indice dei contenuti
Partiamo dalle caratteristiche della spiaggia. La Caletta occupa ben 6 dei 12 km di costa di Siniscola. La sabbia ha una sfumatura di colore delicatissima che varia tra il crema morbido e l’argenteo accennato. Si tratta dunque di una distesa in cui trovare il proprio angolo di quiete, coccolati da granelli che risultano particolarmente delicati e fini. Il fondale è piatto e basso e ci si può camminare per metri e metri. Caratteristica questa perfetta per i bambini.
Come se non bastasse, ecco un’altra caratteristica degna di una spiaggia caraibica. Il vento è forte e costante, tanto che la spiaggia è frequentata anche dagli appassionati di windsurf e kite. È poi profumata, visto che alle spalle della cosiddetta Spiaggia Grande c’è una bella pineta. Di certo un po’ di ombra può rappresentare un luogo di quiete e rigenerazione dal forte caldo durante l’estate.
Morbida e dal colore madreperla la sabbia di questa spiaggia italiana che sembra di Tahiti e con la pineta profumata alle spalle
Infine, la lunghezza della spiaggia permette una dispersione efficace. Particolarmente consigliato, ad ogni modo, godersi la spiaggia in orari del giorno e periodi dell’anno diversi da quelli del grande afflusso.
La Sardegna, come in molti sapranno, è un tesoro archeologico e culturale a cielo aperto. Per il turista rispettoso delle tradizioni e dei luoghi, infatti, si schiudono visioni uniche. Come se non bastasse, fa impressione riscontrare quante differenze di ambiente umano possono coesistere in pochi chilometri. Basti pensare che a pochi chilometri da Siniscola si trova Lollove, un piccolo centro medievale eletto tra i borghi più belli d’Italia per questo 2022. Questa varietà di panorami umani è un’ottima terza ragione per fare un salto da queste parti.
Lettura consigliata