Montagne laghi e città d’arte in questo paradiso vicino all’Italia

zurigo

Per molti di noi l’idea di vacanza è strettamente legata al mare, al sole, all’avventura da vivere senza limiti. Ma per qualcuno la vacanza è un’immersione nella natura e nei suoi ritmi, da vivere camminando, esplorando e assaporando la bellezza dei luoghi senza fretta e senza automobile. Se amiamo le escursioni lente e rigeneranti e siamo alla ricerca di paradisi paesaggistici, a due passi da casa, la Svizzera è il posto che fa per noi. È visitata ogni anno da circa quaranta milioni di turisti provenienti da tutto il Mondo e offre più di un motivo per farne una meta di viaggio. Montagne, laghi e città d’arte in questo paradiso vicino all’Italia.

Luoghi spettacolari che lasciano i turisti senza fiato

La Svizzera non è solo mucche e formaggio con i buchi, come la rappresenta una certa pubblicità, ma un susseguirsi di luoghi spettacolari con montagne e laghi, cascate e boschi. E città d’arte, animate da una vivace vita culturale e da importanti manifestazioni artistiche. Un luogo in cui ognuno può trovare un proprio modo personale di organizzare la vacanza. Semplicemente facendo sport ed escursioni oppure girando nelle città, nell’atmosfera rilassata delle spiagge di lago o di fiume, tra musei e chioschi per gli aperitivi.

La Svizzera è facilmente raggiungibile anche in treno con gli Eurocity che partono dalle principali città del Nord Italia. Da Milano si può raggiungere Zurigo in tre ore e mezza, e ci si può muovere in Svizzera con i mezzi pubblici che sono comodi ed efficienti. Inoltre, è possibile spostarsi all’interno del Paese facendo un unico biglietto. Lo Swiss Travel System include treni, anche quelli panoramici, battelli e autobus, e l’accesso a più di 500 musei.

Montagne laghi e città d’arte in questo paradiso vicino all’Italia

Per gli amanti dell’escursionismo un luogo del cuore è la montagna del Rigi, forse la più amata dagli svizzeri. Alta 1800 metri, offre una vista spettacolare su 13 laghi e presenta numerosi percorsi per escursionisti e amanti del trekking. Per raggiungere la vetta sono disponibili due ferrovie a cremagliera che si inerpicano lungo salite ripidissime. Quella che parte da Vitznau è la più antica d’Europa.

Le spiagge di lago e di fiume

Le città non hanno il mare, ma sanno trasformare le spiagge di lago e di fiume in luoghi gettonatissimi per gli amanti dell’acqua. Durante la pausa pranzo, a fine lavoro o nei giorni di festa, in ogni momento libero e fruibile, questi luoghi si animano e si riempiono di gente che passeggia. Chi fa un tuffo in acqua e chi semplicemente si rilassa al sole sui morbidi prati o sulle spiagge di sabbia.

A Zurigo, lungo il fiume Limmat, c’è la Frauenbad, uno storico stabilimento balneare riservato esclusivamente alle donne. Dove ci si rilassa tra nuotate e piacevoli letture attingendo alla biblioteca annessa. Solo tre sere alla settimana lo stabilimento si trasforma in un bar e apre anche agli uomini.

Lettura consigliata

Da visitare anche per un giorno questa città d’arte vicino Milano

Consigliati per te