Pensando a dei bellissimi fiori autunnali non possiamo di certo scordarci lo splendido ciclamino. Coi suoi colori sgargianti domina balconi e davanzali e regala un’atmosfera allegra a tutta la casa.
Certo, esistono altre 3 piante da interno eleganti e facili da coltivare, ma se non possiamo rinunciare a questo meraviglioso fiore, dovremmo sapere alcune cose.
Il ciclamino si adatta bene sia alla messa a dimora esterna che dentro casa. Nel caso scegliamo di riporlo all’interno, dovremmo fare attenzione a dove lo esponiamo.
Infatti, alcune stanze sono più adatte di altre per la sua crescita. Al contrario, scegliendo l’ambiente sbagliato rischieremmo di farlo appassire.
Una zona particolare della casa si rivela, infatti, altamente deleteria per lo sviluppo dei ciclamini. Vediamo qual è e il motivo per cui dovremmo evitarla.
Scegliamo un ambiente fresco
Indice dei contenuti
Se il ciclamino fiorisce nei mesi autunnali un motivo ci sarà. In questo periodo c’è il clima perfetto per il suo sviluppo. Anche dentro le mura di casa dovremmo mantenere un ambiente sempre fresco e mai troppo caldo. Le temperature ideali dovrebbero aggirarsi attorno ai 10-12 gradi.
Accertiamoci, poi, che arrivi abbastanza luce, ma che questa non sia diretta. Ricordiamoci anche che soffre le correnti d’aria e gli sbalzi di temperatura.
I luoghi consigliati
Per vedere il nostro ciclamino fiorire e crescere rigoglioso dovremmo preferire un ambiente spazioso e ben aerato. Il salone potrebbe rivelarsi una scelta azzeccata. Sistemiamolo su un tavolino al centro della stanza e godiamoci le sue splendide fioriture.
Se scegliamo di riporlo sul davanzale della finestra, dovremmo prendere alcune accortezze. Per esempio, sistemiamo una tendina apposita che attenui il passaggio della luce esterna.
Va bene anche metterlo sul balcone in posizione riparata. Non scordiamoci, però, di ritirarlo durante le ore notturne, dove le temperature autunnali sono troppo basse.
In ogni caso, teniamo la nostra piantina alla larga da porte e finestre. Le correnti d’aria la indeboliscono e ne pregiudicano la salute. Evitiamo anche i termosifoni, il cui calore la farebbe seccare.
Molti tengono il ciclamino in questa parte della casa non sapendo di farlo morire per un semplice motivo
La delicatezza del ciclamino ne fa un fiore da curare con attenzione e riguardo. Se non vogliamo vederlo appassire e perdere tutta la sua vitalità, non dovremmo mai esporlo in cucina. Molti tengono il ciclamino in questa parte della casa non sapendo di farlo morire per un semplice motivo: il vapore.
Oltre che rivelarsi un ambiente solitamente piccolo che non favorisce una buona ventilazione, in cucina si sprigiona il vapore di pentole e padelle. Questo potrebbe causare la caduta anticipata di petali e foglie, indebolendo tutta la piantina.
Approfondimento
Come moltiplicare i ciclamini per avere fioriture rigogliose e spettacolari in casa e giardino.