Chi ha un orto o un giardino a casa lo sa, dobbiamo dedicargli cure e attenzioni quotidiane se vogliamo mantenerlo bene.
Vogliamo tutti abbellirlo con piante e fiori di ogni genere o, se ne abbiamo la possibilità, coltivare ortaggi, verdure e frutta stagionale.
Spesso succede però che i parassiti possano rovinare tutto il lavoro e il tempo dedicato alla loro cura.
Però vedremo che molti stanno utilizzando la farina nell’orto per risolvere questo fastidioso problema comune.
Come risolvere il problema in maniera efficace
Indice dei contenuti
La farina è un prodotto immancabile nelle nostre cucine, utilizzato soprattutto per la preparazione di gustosi piatti.
Ma non solo, sorprendentemente possiamo utilizzarlo anche per allontanare i fastidiosi parassiti dal nostro orto.
Questo prodotto ha il vantaggio di essere completamente naturale e, per questa ragione, preferibile a pesticidi che possono essere dannosi per noi e la vegetazione.
Basterà spargere solo una manciata di farina bianca attorno alle nostre piante, li terremo lontani ed eviteremo una loro eventuale invasione.
Dovremo soprattutto fare attenzione alle piante di patate e a quelle di zucca che sono sempre a rischio.
Molti stanno utilizzando la farina nell’orto per risolvere questo fastidioso problema comune, il segreto è prevenirlo con adeguato anticipo.
Consigli e prevenzione
Ovviamente chi ha un orto dovrebbe sempre cercare di prevenire questi possibili attacchi di parassiti e insetti.
Bisognerebbe sempre mantenere pulito il terreno, ricordarsi di farlo arieggiare durante l’inverno e cambiare sempre le culture coltivate poiché fa bene alla terra.
Controlliamo la salute delle foglie delle piante, includendo tutti e due i lati delle foglie, così potremo notare eventuali macchie o buchetti nascosti.
È fondamentale concimare regolarmente le nostre piante, questo perché mantenendola sana risulterà notevolmente meno attraente per questi parassiti e contemporaneamente molto più produttiva per noi.
Non dimentichiamoci che ci sono anche piante dalla naturale funzione repellente per gli insetti dannosi per l’orto.
Basterà posizionarle lungo il perimetro dell’orto o del giardino, possiamo per esempio citare la Citronella o la Calendula che sono ottimi alleati per questa problematica.