Il mese di maggio è il periodo migliore per piantare i pomodori, frutti dolci e succosi a cui difficilmente riusciamo a rinunciare durante l’estate.
I pomodori hanno bisogno di molte sostanze nutritive e quindi inevitabilmente impoveriscono il terreno su cui poggiano.
Infatti, nel caso piantassimo i pomodori sempre nello stesso posto, rischieremo inconsapevolmente di inaridire quell’angolo di orto utilizzato.
In questo articolo sveleremo che molti stanno piantando questo bulbo vicino alla pianta dei pomodori e il motivo è davvero straordinario.
Quindi, quando scegliamo quali piante posizionare vicino tra loro, dovremo sapere che non tollerano molto ortaggi tanto ghiotti di azoto quanto loro.
Due di questi sono le zucchine e le melanzane, le quali hanno le stesse necessità, ma dovremo accostargli piante poco esigenti che intanto allontanino i parassiti.
Molti stanno piantando questo bulbo vicino alla pianta dei pomodori e il motivo è davvero straordinario
Indice dei contenuti
Per questa ragione molti stanno accostando le cipolle, molto meno impegnative, semplici da coltivare oltre ad essere anche molto resistenti.
L’unica accortezza che dovremo adottare è quella di fornirle un terreno morbido e poco umido su cui poggiare per crescere.
Inoltre, bisogna sapere che il loro odore forte, intenso e pungente, allontana molti degli insetti dannosi per le nostre colture, garantendogli così un’ottima crescita.
Basterà semplicemente piantarne una fila accanto ai nostri pomodori, così li proteggeremo da afidi e formiche.
Consigli
Le piantine di pomodoro vanno fissate ai tutori con legature non troppo strette e, man a mano che crescono, dovremo allentarle e poi rifarle.
Il solfato di magnesio ci può essere d’aiuto per prevenire l’ingiallimento delle foglie e anche per irrobustire il fusto.
Basterà, ogni due settimane, miscelare un cucchiaino di questo solfato in tre litri d’acqua, mettere il tutto in uno spruzzino e annaffiare la nostra pianta.
Dovremo inoltre, cercare di localizzare l’apporto idrico nella zona di terreno esplorata dalle radici, ricorrendo solamente alla formazione di piccole conche alla base delle piante.
È consigliato annaffiare la pianta ogni giorno, sempre con la giusta quantità d’acqua, in modo da farla affondare nel terreno raggiungendo le radici.
Approfondimento