Molti scherzano sopra al fatto di avere sempre fame, senza sapere che potrebbe essere un sintomo di questi 4 disturbi diffusi

fame

Quanto ci piace mangiare! È una delle attività preferite di tantissime persone, perché la nostra cucina ha davvero troppe ricette squisite.

Bisogna tenere sempre presente, però, quanto sia importante tenere sotto controllo il cibo consumato, per non esagerare. Al contrario, ciò graverebbe senza dubbio sul nostro peso corporeo, ma potrebbe anche rivelare la presenza di una patologia.

Attenzione soprattutto in questi casi

Si parla di “aumento dell’appetito” quando, il cibo che mangiamo non basta e siamo portati a mangiarne altro. A volte questa situazione è normale, come può succedere, ad esempio, durante le fasi di crescita.

Lo conferma Humanitas, che sottolinea, però, come questa condizione, in realtà, possa nascondere anche problemi di altra natura.

Non solo ansia e depressione

Le motivazioni che si nascondono dietro a questo atteggiamento, apparentemente innocuo, potrebbero essere anche di natura psicologica.

Potrebbe accadere, ad esempio, quando si è sottoposti a periodi di grande ansia o stress.

In casi più gravi, invece, questo comportamento nasconderebbe dei disagi interiori profondi, che spesso coinciderebbero proprio con la depressione.

Molti scherzano sopra al fatto di avere sempre fame, senza sapere che potrebbe essere un sintomo di questi 4 disturbi diffusi

Oltre ad essere causati da momenti provanti emotivamente, come quelli descritti precedentemente, l’aumento dell’appetito potrebbe segnalare altri problemi.

Questo, infatti, potrebbe essere un vero e proprio sintomo anche di intolleranze alimentari. Rientrano sotto questo nome tutti quei disturbi e fastidi che emergono dopo aver mangiato un alimento non “adatto” a noi.

Le intolleranze alimentari potrebbero provocare tantissimi problemi come, ad esempio, quelli gastrointestinali. Stiamo parlando di diarrea, gonfiore addominale, ma anche irritazioni cutanee e prurito.

In più, pochissimi sanno che questo potrebbe essere uno dei problemi all’origine del problema dei capelli che si sporcano subito.

Questa situazione riguarda soprattutto le donne

Mangiare in maniera così disordinata potrebbe rivelare anche un problema che interesserebbe soprattutto il mondo femminile. Questo sintomo, infatti, potrebbe essere associato anche alla tipica sindrome premestruale.

Questa condizione provoca tutta una serie di disturbi, come una stanchezza maggiore e altri problemi legati strettamente al fisico.

Ad esempio, può accadere di avvertire una tensione mammaria maggiore, ma anche una forte cefalea. Per non parlare dei risvolti che questa condizione avrebbe sull’umore.

In questi momenti, ad esempio, potrebbe capitare di sentirsi più irritabili o avere cambiamenti d’umore repentini. Molti scherzano sopra all’aumento dell’appetito, senza sapere che potrebbe rivelare alcuni di questi disturbi.

Per questo motivo, in casi di disturbi dell’alimentazione, è importante contattare il proprio medico curante e chiedere una consultazione.

Consigliati per te