Molti scelgono questo pesce per le vitamine senza sapere che potrebbe alzare il colesterolo

pesci

Quando si tratta di comporre la propria dieta, la regola numero uno è di non fare da soli. Soprattutto se siamo persone che soffrono di qualche disturbo, è fondamentale sempre rivolgerci al nostro medico. Egli saprà quali analisi farci fare, per capire se siamo carenti o abbiamo un eccesso di qualche nutriente. Di conseguenza, saprà quale dieta prescriverci. Ci dirà che cosa possiamo mangiare, cosa no e che cosa invece deve essere consumato con parsimonia.

A proposito, oggi andiamo proprio a vedere un alimento che molti amano e che viene consumato in grandi quantità. Secondo alcuni esperti, tuttavia, esso, pur avendo anche effetti positivi sulla salute, può avere delle controindicazioni. Infatti, molti scelgono questo pesce per le vitamine senza sapere che potrebbe alzare il colesterolo.

Molto saporito

Oggi approfondiamo la conoscenza dell’acciuga, conosciuta anche con il nome di alice. Si tratta di un pesce estremamente comune, è consumato in quasi tutte le regioni italiane. È  presente in grandi quantità anche nell’Oceano Atlantico e nel mar Rosso. Insomma, sono moltissime le popolazioni che si nutrono di questo pesce. Dopotutto, si tratta di un alimento delizioso, ottimo per tante ricette.

Secondo i dati della fondazione Humanitas, l’acciuga potrebbe inoltre avere effetti positivi sulla salute. Contiene, infatti, vitamine del gruppo B, che potrebbero aiutare a stimolare le funzioni del cervello e a produrre globuli rossi. Inoltre, ha un buon contenuto di selenio. Questa sostanza è conosciuta per le sue proprietà antiossidanti, che potrebbero rallentare l’invecchiamento.

Contiene, inoltre, del calcio, che è particolarmente importante per la buona salute delle ossa e ferro, che potrebbe permettere una migliore produzione di globuli rossi. Non dimentichiamo che contiene anche vitamine e acidi grassi. Questi ultimi potrebbero aiutare la salute del cuore.

Molti scelgono questo pesce per le vitamine senza sapere che potrebbe alzare il colesterolo

Insomma, secondo la fondazione Humanitas fa bene mangiare acciughe, o alici che dir si voglia. Tuttavia, ci mette anche in guardia da una possibile controindicazione. Pare, infatti, che le acciughe possano aumentare i livelli di colesterolo nel sangue.

Insomma, se abbiamo problemi di colesterolo è sempre bene parlarne con il medico. Può darsi che ci prescriverà una dieta senza acciughe o con un consumo molto moderato di questo pesce. In ogni caso, spetterà a lui decidere cosa possiamo mangiare e cosa dobbiamo evitare.

Consigliamo invece questo articolo a chi vuole conoscere alimenti che potrebbero aiutare a ridurre il colesterolo.

Consigliati per te