Non c’è dubbio che la lavastoviglie sia uno degli elettrodomestici più indispensabili in ogni casa. Ma nonostante l’uso quotidiano che ne facciamo, molti ancora non conoscono alcune regole indispensabili per mantenerla sempre al top e per sfruttarla al meglio.
Non basta una manutenzione regolare con sale da lavastoviglie, e detersivi adatti. Anche il modo in cui carichiamo e scarichiamo la lavastoviglie ha un effetto profondo sui risultati, e sullo stato di piatti, bicchieri e posate.
Dobbiamo fare attenzione non soltanto mentre carichiamo i piatti nella lavastoviglie, ma anche mentre li scarichiamo. Ed è qui che spesso cadiamo in errore.
Molti scaricano la lavastoviglie nel modo sbagliato, ma questo errore può costarci caro.
Mai scaricare la lavastoviglie partendo dall’alto
Indice dei contenuti
Quando scarichiamo la lavastoviglie, spesso compiamo questa azione sovrappensiero e senza una strategia ben definita, afferrando le stoviglie più o meno a caso.
Ma questo è un errore, esiste una tecnica precisa per scaricare la lavastoviglie che ci aiuterà a mantenere piatti e bicchieri in ordine.
L’errore che la maggior parte di noi fa è quella di cominciare a scaricare la lavastoviglie dal cassetto superiore. Molti scaricano la lavastoviglie nel modo sbagliato, ma questo errore può costarci caro.
L’acqua sporca che si raccoglie sulle stoviglie può contaminarle
Perché è un errore cominciare a scaricare la lavastoviglie partendo dall’alto? Semplice: molti contenitori non si asciugano completamente quando la lavastoviglie è in funzione, e sulla loro superficie si raccoglie dell’acqua. Scaricando la lavastoviglie dall’alto, quest’acqua viene rovesciata sulle stoviglie sottostanti. Questo è un grave errore per due motivi. Innanzitutto, l’acqua che si raccoglie sulle stoviglie certamente non è pulita, e non vogliamo che contamini i piatti che poi useremo per il cibo. In secondo luogo, l’acqua potrebbe lasciare macchie e striature antiestetiche sui piatti sottostanti e soprattutto sulle posate. Per questo è sempre importante ricordarsi di svuotare la lavastoviglie a partire dal basso. Ma questa regola non basta. È importante evitare una serie di errori anche prima che cominci il lavaggio, e soprattutto evitare l’errore che per pigrizia facciamo quasi tutti caricando la lavastoviglie.