Molti pensano che la causa del colesterolo alto siano i grassi senza sapere che ad aumentarne i valori sarebbero questi alimenti che tutti mangiano

colesterolo

Colesterolo: è sicuramente una delle tematiche di cui si sente più spesso parlare. Così come l’ipercolesterolemia, è una delle patologie più temute nell’ultimo decennio.

Si sente spesso dire che il colesterolo alto sia legato ad un abuso di alimenti grassi. Secondo luoghi comuni e vecchie credenze, infatti, sarebbero proprio i grassi ad incidere sull’aumento dei valori del colesterolo cattivo, causando ipercolesterolemia.

L’ipercolesterolemia è una delle patologie più temute in quanto sarebbe causa dell’aumento di fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. In particolare sarebbe il precursore di ictus e infarti poiché intaserebbe le arterie.

Molti pensano che la causa del colesterolo alto siano i grassi senza sapere che ad aumentarne i valori sarebbero questi alimenti che tutti mangiano

Tuttavia, il colesterolo è un grasso, ma è anche un costituente importante delle membrane cellulari. Pertanto è indispensabile per un corretto funzionamento dell’organismo e senza di esso non si potrebbe vivere.

Alimentazione e colesterolo

Tanti falsi miti ruotano intorno al ruolo che l’alimentazione avrebbe nell’aumento di questo grasso. A tal proposito, per anni sono stati demonizzati tanti alimenti come le uova, i grassi omega 6 e molti altri.

Al contrario, a giocare un ruolo chiave sull’aumento subdolo di colesterolo non sarebbero tanto i grassi, quanto gli zuccheri. Il corpo infatti è una macchina perfetta e quando vengono introdotti quantitativi di colesterolo più alti con l’alimentazione, per bilanciarne i valori il corpo ne produrrà meno a livello epatico.

Diverso il discorso per i carboidrati: infatti, più se ne introducono, maggiore sarebbe la produzione di insulina e maggiore sarebbero i livelli di glicemia. A loro volta, questi stimolerebbero maggiormente l’attività dell’enzima, con conseguente maggiore produzione di colesterolo endogeno. Infatti è soprattutto durante la notte che si ha una maggiore produzione di colesterolo endogeno. Pertanto, maggiori saranno i livelli di insulina e trigliceridi nella notte, maggiore sarà la produzione di colesterolo endogeno. In più un ruolo chiave nell’aumento di colesterolo sarebbe svolto dallo stress e dalla depressione. Per ultimi, ma non da meno, il fumo di sigaretta e la vita sedentaria.

Consigli alimentari

Dunque, anche se molti pensano che la causa del colesterolo alto siano i grassi, ad aumentarli davvero sarebbero gli zuccheri, i prodotti molto industrializzati, ma anche l’eccesso calorico e l’eccessiva introduzione di zuccheri e alimenti estremamente ricchi di trigliceridi.

Pertanto il consiglio è quello di controllare il cibo che si mangia soprattutto nelle ore serali.

In più sarebbe meglio preferire carboidrati complessi e limitare il consumo di farinacei raffinati, prodotti da forno e zuccheri semplici.

Statine amiche o nemiche?

Inoltre per ridurre il colesterolo si è fatto spesso uso delle statine, le pillole anticolesterolo più diffuse dell’ultimo decennio.

Tuttavia, queste pillole bloccherebbero la produzione di colesterolo da parte del fegato riducendo il rischio di infarto. Anche se questi farmaci avrebbero non pochi effetti collaterali, dato che causerebbero dolori muscolari, insufficienza cardiaca, danni al fegato ed inibirebbero la produzione di vitamina D. Questo perché abbasserebbero di molto il coenzima Q10, che è parte integrante della membrana dei mitocondri. Questi ultimi sono organelli cellulari che permettono al corpo di produrre energia.

Lettura consigliata

Pochi sanno che per abbassare il colesterolo cattivo servirebbe mangiare tutti i giorni questo prezioso alimento ricco di vitamine e omega 3 per la salute del cuore

Consigliati per te