Per affrontare in salute la stagione fredda, gli ortaggi sono fondamentali in quanto fonti ricche di nutrienti alleati dell’organismo. Per questo è utile sapere quali sono le diverse proprietà di ognuno. Conoscerle significa, infatti, portare in tavola i piatti migliori per il corpo e più adatti alle proprie condizioni fisiche.
Tra gli ortaggi invernali ce n’è uno poco conosciuto, ma che potrebbe aiutare contro gli eccessi di glucosio e colesterolo nel sangue. Da gustare in tanti modi diversi, scopriamo di quale alimento si tratta e come cucinarlo in una ricetta sfiziosa ideale come contorno.
Molti non sanno che questo ortaggio invernale vale oro per l’organismo ed è squisito cucinato in questo contorno sfizioso
Indice dei contenuti
L’ortaggio invernale che pochi conoscono, ma che è un alleato prezioso per il nostro organismo è il topinambur. Si tratta della radice di un tubero dal gusto simile al carciofo, ma dalla consistenza simile a quella della patata.
La caratteristica di questo ortaggio più utile per la salute è la presenza di fibre, che aiuterebbero il benessere non solo intestinale, ma anche cardiovascolare. Infatti, il topinambur è una fonte di insulina, una fibra solubile che aiuterebbe a controllare gli eccessi di colesterolo e glucosio nel sangue.
È anche una fonte di antiossidanti, ferro, calcio, fosforo, ma anche di vitamine importanti per il metabolismo. Attenzione solo a non consumarne in eccesso, per evitare la formazione di gas intestinale.
Vediamo ora un modo sfizioso per cucinare questo ortaggio in un contorno originale e che pochi conoscono.
Ecco il contorno sfizioso per fare un pieno di fibre
Un modo per cucinare il topinambur è un contorno sfizioso per fare un pieno di fibre. Per prepararlo servono:
- 5 topinambur;
- un rametto di rosmarino;
- 1 spicchio d’aglio;
- una tazzina di mandorle sgusciate;
- olio, sale e pepe quanto basta.
Per prima cosa, strofinare le mani con un po’ di limone per evitare di macchiarsele con il colore che potrebbe rilasciare il topinambur.
Lavare bene i topinambur, asciugarli e sbucciarli con un pelapatate o un coltello affilato. Tagliarli a fettine di medio spessore e disporli in una teglia foderata con carta da forno.
Condirli con uno spicchio d’aglio schiacciato, olio extra vergine di oliva, sale e pepe. Aggiungere il rametto di rosmarino e mettere la teglia nel forno preriscaldato a 200 gradi.
Lasciar cuocere per 30 minuti e mescolare a metà cottura. Infine, far saltare le mandorle in una padella antiaderente con una noce di burro e usarle per guarnire il topinambur. A piacere, aggiungere una spolverata di cannella nella padella con le mandorle.
Molti non sanno che questo ortaggio invernale vale oro per l’organismo ed è squisito cucinato in questo contorno sfizioso, facile e veloce da preparare. Potrebbe essere uno dei tanti piatti da cucinare se si hanno ospiti a cena e poco tempo. Prima di accogliere persone in casa, se vogliamo fare un figurone, assicuriamoci che anche la cucina sia elegantissima con questa idea di arredamento intelligente.
Approfondimento