La birra è una bevanda deliziosa e soprattutto rinfrescante durante le calde giornate primaverili ed estive.
Al supermercato, ne possiamo trovare di diverse varianti e gusti, adatte ad ogni tipo di palato ma non tutti sono a conoscenza delle loro caratteristiche.
Per chi non ha dimestichezza, non è sempre facile orientarsi tra gli scaffali per scegliere quella più adatta, stressandosi e trovandosi in difficoltà.
Molti non sanno che per scegliere la migliore birra al supermercato basta conoscere questi semplici trucchetti, per questa ragione ne parleremo in questo articolo.
Una guida adatta a tutti
Indice dei contenuti
Bisogna sapere che la lista degli ingredienti di una birra ci parla della qualità del prodotto, è buona pratica leggere l’elenco delle materie prime utilizzate.
È anche importante il codice a barre, per capire la provenienza della birra senza impazzire a cercare il Paese d’origine tra le scritte.
Facciamo attenzione a consumare la birra prima possibile dopo l’uscita dallo stabilimento, non superando comunque i diciotto mesi dalla data di produzione.
La birra può essere ad alta o bassa fermentazione, questa incide poi sugli aromi e sui sapori.
I lieviti a bassa fermentazione regalano sapori distinti e netti mentre quelli ad alta fermentazione agevolano sapori più fruttati o speziati.
Per prima cosa capiamo quale è il gusto adatto a noi, ricordiamoci i nomi di quelle provate e non temiamo di provare qualcosa di nuovo.
Questo è il segreto, potremo così trovare un equilibrio, orientandoci meglio tra gli scaffali del supermercato, sapendo dove e cosa andare a cercare.
Consigli e suggerimenti
È sempre suggerito scegliere il vetro piuttosto che le classiche lattine, possibilmente preferendo quello scuro che preserva meglio il prodotto finito.
Molte delle birre buone che troviamo al supermercato vengono dal Belgio, oltre a quelle classiche italiane, il segreto è provare.
Ricordiamoci che la birra non va mai esposta alla luce diretta sole o alla luce artificiale, quindi facciamo attenzione quando la compriamo al supermercato.
Molti non sanno che per scegliere la migliore birra al supermercato basta conoscere questi semplici trucchetti.